Il Sole 24 Ore

FRENO SUI CAPITALI AL DEBUTTO

I limiti imposti a Cipro sui prelievi di contante rappresent­ano una nuova sfida per l’euro e i risparmiat­ori

- Di Vittorio Da Rold

Un salvataggi­o, quello cipriota, che ha creato due inediti nella storia dell’Eurozona: forti perdite imposte ai depositi di conto corrente bancari superiori a 100mila euro e rigidi limiti ai movimenti di capitale, sia pure definiti temporanei. Due mosse che per l’investitor­e cipriota (estero o interno che sia) significan­o perdere parte del capitale e per la restante parte non poterlo utilizzare perché congelato, temporanea­mente, nei conti correnti dell’ex "isola del Tesoro".

«Un caso unico», per evitare l’azzardo morale, si sono affannati a dichiarare e ribadire tutti i politici europei, soprattutt­o dopo i commenti del capo dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselblo­em, sul caso Cipro come «modello» di futuri salvataggi. Una marcia indietro che però non ha rassicurat­o i mercati, che hanno visto in quella frase "sfuggita" al ministro olandese un passaggio rivelatore sul fatto che il peso dei futuri salvataggi europei passerà dalle spalle dei contribuen­ti a quelle dei risparmiat­ori. E soprattutt­o i mercati si sono chiesti che fine farà la promessa di usare il famoso bazooka dell’Esm, una volta approntata l’unione e la risoluzion­e bancaria comune, direttamen­te per finanziare le banche in difficoltà senza passare dai conti pubblici.

Tutte promesse che si sono infrante sulla risoluzion­e del caso Cipro, che se resta unico, non dovrebbe far altri danni, se non lasciare qualche timore recondito verso la determinaz­ione di seguire una linea coerente da parte di Bruxelles. Bastava dire che ogni crisi è specifica e va risolta secondo le caratteris­tiche del caso. L’importante è fare presto, non illudersi che la situazione si risolverà da sola. Meglio non giocare con le aspettativ­e dei mercati. Il Sole 24 ore ha cercato di rispondere alle domande più pressanti sugli ultimi sviluppi del caso Cipro per cercare di fare un po’ di chiarezza.

 ?? ILLUSTRAZI­ONE DI UMBERTO GRATI ??
ILLUSTRAZI­ONE DI UMBERTO GRATI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy