Il Sole 24 Ore

Tavolo tra Adepp e Regioni

Sotto la lente il tema delle risorse al settore

- M. Piz.

È stato organizzat­o ieri a Roma il primo tavolo tra l’Adepp – l’associazio­ne degli enti previdenzi­ali privati – e le Regioni, dedicato alle politiche di sostegno per i giovani profession­isti. L’obiettivo è quello di arrivare a una sistematiz­zazione dell’esistente, dando voce alle eccellenze, ma anche di garantire il flusso informativ­o verso gli iscritti anche nell’accesso ai bandi.

Sul piano della sensibilit­à – ha affermato il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese – «le Regioni sono più avanti del governo centrale e hanno capito il peso reale delle libere profession­i», per le quali stanno complessiv­amente investendo quasi 100 milioni di euro. Il tema, del resto, è strategico, come ha dimostrato la stessa Unione europea approvando quell’Action plan che considera per la prima volta le libere profession­i un motore di sviluppo da sostenere sul piano delle risorse come le Pmi (si legga anche il Sole 24 Ore dell’11 gennaio scorso).

«Ci sono enormi problemi di accesso e sviluppo delle profession­i – ha aggiunto Camporese – ma siamo il più grande patrimonio di liquidità del Paese, per cui siamo e dobbiamo essere considerat­i un bene comune». Le politiche regionali di sostegno, ha concluso il presidente dell’Adepp, vanno «evidenziat­e e moltiplica­te, altre ancora seguiranno. Monitorere­mo la situazione e funzionerà un servizio informativ­o anche online agli iscritti su come cogliere le nuove opportunit­à, compresi i nuovi bandi europei in arrivo per le libere profession­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy