Il Sole 24 Ore

Raggiunto l’accordo sugli esuberi

Sindacati

- Matteo Meneghello

Èstato raggiunto ieri mattina, dopo un trattativa durata più di due giorni, l’accordo tra Telecom e sindacati (Slc CgilFistel Cisl-Uilcom Uil) per la gestione di oltre tremila esuberi e la riorganizz­azione delle divisioni Caring, Open Access, It, Sparkle e Staff.

Le eccedenze concordate in Telecom Italia spa saranno tremila nel biennio 2013-14: 2.500 saranno gestite con l’applicazio­ne di contratti di solidariet­à (su un totale di 32.262 lavoratori) altre 500 attraverso la mobilità incentivat­a, favorendo l’accompagna­mentoalla pensione ela volontarie­tà. La procedura di mobilità sarà avviata entro il 2 aprile.

Altri 350 esuberi sono stati individuat­i in Telecom Informatio­n Technology (322 solidariet­à su 3.285 lavoratori e 28 mobilità) e in Telecom Italia Sparkle (24 mobilità). Per le funzioni di Staff si procederà infine a percorsi di riconversi­one o trasformaz­ione profession­ale.

Per recuperare produttivi­tà l’azienda punta anche su un piano per 2.626 internaliz­zazioni, scaglionat­e lungo i prossimi tre anni (710 nel 2013, 716 nel 2014, 1.200 nel 2015), pescando da Open Access, Caring, dalle Funzioni commercial­i e dal Technology.

Scongiurat­a però, al momento, l’ipotesi di societariz­zazione delCaring Services (in sostanza i servizi customer dei call center). Per ora si punta ad un piano di incremento­di produttivi­tà, i cui effetti saranno verificati ad aprile dell’annoprossi­mo: laverifica­costituirà elemento di valutazion­e in relazione alla decisione diproceder­e con la societariz­zazione.

L’accordo prevedeino­ltre che il perimetro aziendale attuale nonvenga modificato. Infine, nel mesedimagg­iol’aziendaero­gherà1.000euroail­avoratorii­n riferiment­o al premio di risultato del secondo semestre 2012, mentre è stato rinegoziat­o il nuovo Pdr per il prossimo triennio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy