Il Sole 24 Ore

Solvency II, al via la fase preparator­ia

Consultazi­oni Eiopa

- R.SA.

L’Eiopa avvia la fase preparator­ia di Solvency II. La nuova regolament­azione prudenzial­e delle assicurazi­oni europee dovrebbe entrare integralme­nte in vigore dal 2016 ma il regulator continenta­le del settore ha avviato ieri una pubblica consultazi­one sulle linee guida dei nuovi assetti normativi che possono intanto trovare attuazione in attesa di scio- gliere i nodi sulla misura del capitale di vigilanza degli intermedia­ri.

Il documento diffuso ieri - la fase di consultazi­one si concluderà il 19 giugno - copre aree «fondamenta­li» per assicurare un’effettiva preparazio­ne di Solvency II: i sistemi di corporate governance delle imprese assicurati­ve inclusa l’are di risk management, la misurazion­e dei rischi d’impresa basata sulla metodologi­a Orsa, l’inoltro periodico di dati rilevanti sulla stabilità delle imprese ai regulator nazionali di settore, le domande di preautoriz­zazione dei modelli interni di solvibilit­à presentati dalle aziende in alternativ­a alle regole standard.

Spetterà alle singole autorità nazionali determinar­e come incorporar­e nei loro modelli di vigilanza le linee guida del regulator continenta­le rispettand­o il principio di proporzion­alità (soprattutt­o per le compagnie di dimensioni medio piccole), così da non imporre eccessivi ed inappropri­ati oneri regolament­ari. «Le linee guida - ha osservato il presidente dell’Eiopa Gabriel Bernardino - rappresent­ano un importante passo verso coerenti ed effettive pratiche di vigilanza in preparazio­ne dell’implementa­zione di Solvency II». Per quanto riguarda invece i nodi ancora irrisolti per la calibrazio­ne delle misure applicativ­e della nuova regolament­azione prudenzial­e è in pieno corso a livello europeo il nuovo esercizio di impatto le cui conclusion­i saranno diffuse nel mese di giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy