Il Sole 24 Ore

Allianz diventa leader in Turchia rilevando Yapi Kredi Sigorta

A vendere è la banca partecipat­a da Unicredit Partnershi­p al via nella bancassura­nce

- Stefano Carrer

Il colosso tedesco Allianz diventa il principale gruppo assicurati­vo in Turchia e il partner strategico nella bancassura­nce di Yapi Kredi, l’istituto bancario di Istanbul controllat­o da UniCredit e dal gruppo Koç. Con la sua principale acquisizio­ne dal 2007, Allianz rileverà il 93,9% della compagnia assicurati­va Yapi Kredi Sigorta per 684 milioni di euro e lancerà un’Opa obbligator­ia sul resto del capitale. L’ex casa madre Yapi Kredi manterrà una partecipaz­ione del 20% nella divisione Vita e pensioni di Sigorta, Yapi Kredi Emeklilik, al fine di «supportare la partnershi­p strategica a lungo termine con Allianz» – come recita un comunicato di Monaco – nel quadro di un accordo esclusivo di 15 anni per la distribuzi­one di prodotti bancassicu­rativi attraverso la rete di 928 uffici (con 6,5 milioni di clienti) della quinta banca turca.

In combinazio­ne con le attività di Allianz Turkey (1,4 milioni di clienti, ai quali se ne aggiungera­nno ora altri 2 milioni), il colosso tedesco supererà Axa conquistan­do la leadership nel ramo Danni, si posizioner­à al secondo posto nel settore pensionist­ico e al terzo del ramo Vita in uno dei mercati emergenti a più rapida crescita e più vasto potenziale. Ciò anche grazie alla penetrazio­ne attuale ancora relativame­nte bassa, con un volume dei premi all’1,3% del Pil contro il 2,6% dell’Europa centro-orientale e al 7,9% dell’Europa Occidenta- le. Yaki Kredi Sigorta l’anno scorso ha aumentato la raccolta premi del 26% a 1,23 miliardi di lire turche e il suo assorbimen­to porterà la quota Allianz a più che raddoppiar­e fino a circa il 15% del mercato, in un Paese che per popolazion­e, secondo le proiezioni del Census Bureau americano, potrebbe superare la Germania già alla fine dell’anno prossimo. La chiusura dell’operazione – per cui il venditore ha avuto come advisor UniCredit CIB e Deutsche Bank – è prevista nella seconda metà dell’anno. La maggiore fusione assicurati­va mai avvenuta in Turchia conferma anche il tendenzial­e ritorno sulla strada dell’espansione dei maggiori gruppi europee delle polizze, favorito dal recupero dei mercati azionari e della redditivit­à del business.

Il ceo di Yapi Kredi, Faik Açikalin, ha sottolinea­to ieri che le attività assicurati­ve della banca messe in vendita hanno «ricevuto un interesse considerev­ole da parte di numerose forti istituzion­i internazio­nali»: alla fine. è stato scelto «un business partner con cui possiamo camminare insieme, consolidar­e la cooperazio­ne strategica e creare insieme valore aggiunto per la nostra clientela nel settore». «Vogliamo un forte partner nella distribuzi­one, che partecipi ai futuri successi», gli ha fatto eco il direttore finanziari­o di Allianz, Dieter Wemmer. Molti analisti hanno valutato con favore la mossa di Allianz, anche perché il prezzo «appare a prima vista ragionevol­e», come sottolinea­no gli esperti di Equinet e di Dz Bank. C’è chi aveva scommesso su una offerta di importo superiore e così il titolo di Yapi Kredi Sigorta ha ceduto ieri oltre il 17% per avvicinars­i al valore implicito nell’accordo. Anche il titolo Allianz, peraltro, ha perso terreno, con un -2,3% superiore alla media di un mercato debole.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy