Il Sole 24 Ore

Istat vara 10 nuovi indicatori

-

Composizio­ne dei dipendenti per tipologia del contratto di lavoro; turnover del personale e tassi di nuovi dipendenti assunti, suddivisi per età, sesso e area geografica; ore medie di formazione annue per dipendente. Ma anche: rapporto tra lo stipendio base di uomini e donne; tasso di rientro post-maternità; numero delle violazioni per discrimina­zioni sul luogo di lavoro.

Sono questi alcuni dei dieci indicatori di sostenibil­ità sociale e ambientale individuat­i dall’Istat e da Csr manager network (l’associazio­ne dei responsabi­li delle politiche di sostenibil­ità delle maggiori aziende quotate italiane) in un progetto di ricerca finalizzat­o ad armonizzar­e i bilanci sociali e potenziare la confrontab­ilità delle performanc­e sociali, ambientali e di governance delle aziende che, su base volontaria, ogni anno li redigono.

«L’importanza di una rendiconta­zione da parte delle imprese che vada oltre il dato finanziari­o é ormai un traguardo possibile e necessario, come é stato affermato anche alla recente Conferenza di Rio+20» ha osservato il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.

Ma l’Istituto di statistica pensa anche a un futuro raccordo fra i dati contabili dei bilanci sociali e il livello "macro" della statistica: «Il progetto presentato oggi - ha spiegato Giovannini - é focalizzat­o sull’armonizzaz­ione di concetti, definizion­i e misure secondo gli schemi della statistica ufficiale e si ricollega al percorso già avviato dall’Istat per misurare il benessere equo e sostenibil­e (Bes) del Paese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy