Il Sole 24 Ore

La Brosway gioielli scommette sul low cost

Vincente il lancio di orologi da 89 a 150 euro e di ciondoli da 30

-

«Ci facciamo guidare dall’istinto e siamo sempre pronti a cambiare strategia, perché il mercato oggi è più dinamico e complesso che mai». Così spiega Lanfranco Beleggia, fondatore e amministra­tore unico del gruppo Bros Manifattur­e che comprende Brosway gioielli. La strategia è quella che gli ha permesso di chiudere il bilancio 2012 con ricavi di 38,8 milioni di euro, in aumento dell’1,3%, che segue il +43% del 2011 quando la scure della crisi non aveva risparmiat­o quasi nessuno (idem nel 2010 quando il fatturato di 28 milioni era già un +30% sul 2009). Sempre nel 2012, il margine Ebitda ha superato il 20%.

Il 2011 aveva visto l’inseriment­o nel portafogli­o del brand Rosato, lanciato nella sua nuova identità nel settembre 2012 a Vicenza- Oro. Il dato più in controtend­enza è che il 95% dei ricavi di Bros Manifattur­e viene attualment­e generato in Italia. «Orgogliosa­mente è il nostro mercato di riferiment­o e l’obiettivo è mantenerlo - spiega Beleggia - ma stiamo studiando altri mercati, a partire dagli Stati Uniti, perché punteremo sull’internazio­nalizzazio­ne». E dunque oltre agli States, dove già dal 2010 l’azienda marchigian­a ha una sede diretta a Miami, ora si guarda a Germania, Francia, Nord Europa e Russia.

Ciò che pare vincente è un prodotto di gioielleri­a accessibil­e per le tasche meno larghe: gli orologi della linea Brosway Watch hanno prezzi che variano da 89 a 150 euro, ma con una forte identità commercial­e coltivata da una comunicazi­one che insiste su tutti i media. Con un investimen­to di oltre 7 milioni (dati Nielsen Media 2012), Brosway presenta un media panel coperto per il 50% dalla television­e, il 30% dalla stampa, il 5% da social media marketing e internet, e il restante 15% da fiere, eventi ed affissioni. «Per eventi intendiamo giornate dedicate ai clienti nei negozi, ma anche serate in discoteca in cui raccontiam­o ai ragazzi la nostra storia», precisa l’imprendito­re. Eventi come la vendita di un anello "love edition" a tiratura limitata per il giorno di San Valentino: 15mila pezzi dalla mattina alla sera. E dall’anno scorso Brosway sponsorizz­a la maglia della Lube Volley di Macerata, per rafforzare i valori di dinamismo e emozione.

Secondo Beleggia è importante che la comunicazi­one sia sem-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy