Il Sole 24 Ore

Monti si smarca: dal leader Pd troppo poco

Il coordinato­re Olivero: «Disponibil­issimi a un governo, purché abbia i numeri certi. Coinvolger­e il Pdl»

-

«Ascolterem­o il capo dello Stato: restiamo disponibil­issimi a un governo purché abbia numeri certi; ma per essere tale riteniamo debba vedere il coinvolgim­ento del Pdl, alla luce del sole e senza accordi sottobanco». Andrea Olivero, coordinato­re di Scelta Civica, al termine di un incontro a palazzo Chigi con Mario Monti, spiega la linea che la formazione terrà oggi al Quirinale durante il giro di consultazi­oni lampo decise dal presidente della Repubblica. I montiani, dunque, confermano la posizione espressa in mattinata dal Consiglio direttivo, con quella che era sembrata essere la definitiva bordata al tentativo di Bersani di far partire un governo con la non-sfiducia del centrodest­ra. «A quarantott’ore dall’incon- tro con Pierluigi Bersani poco si è visto delle proposte che avevamo sollecitat­o nel confronto con il presidente del consiglio incaricato», si leggeva in una nota, nella quale si lamentava l’assenza di «contenuti riformator­i» e del coinvolgim­ento «più consistent­e» del centrodest­ra.

Due i quesiti squadernat­i: «Quali saranno i contenuti rifor- matori su cui si intende incentrare l’azione del governo del "cambiament­o"? Quali possono essere i termini di un coinvolgim­ento della coalizione di centro-destra più consistent­e e che dia la misura di una azione comune che i partiti, sulla base di un risultato elettorale oggettivam­ente confuso, sono disposti a fare per l’Italia?». Un modo neanche troppo implicito per ribadire che i parlamenta­ri di Monti non avrebbero sostenuto forzature da parte di Bersani nel caso in cui, come auspicato da Sel, il segretario avesse chiesto di andare alla conta in Aula.

Dopo la notizia del nuovo tentativo di Napolitano per uscire dallo stallo, la linea non cambia. Per i montiani l’unica via è quella delle larghe intese, ossia dell’accordo con Pd e Pdl, nel segno dell’Europa e delle riforme. In altre parole dell’isolamento di Grillo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy