Il Sole 24 Ore

Solo mille euro in uscita dal Paese

Il governo abbassa ulteriorme­nte il limite di contanti trasportab­ili all’estero

- Michele Pignatelli

Limiti più stringenti su alcuni movimenti di capitale - la somma esportata all’estero non dovrà superare i mille euro a persona al giorno - e la motivazion­e ufficiale che giustifica le misure adottate, del tutto eccezional­i nell’area euro: sono questi i principali elementi di novità che riserva la lettura del decreto firmato ieri dal ministro delle Finanze cipriota, Michalis Sarris.

Nell’introduzio­ne al decreto, che impone «misure restrittiv­e temporanee sulle transazion­i», lo si motiva con il «rischio significat­ivo di una fuga di capitali», con effetti a catena sugli istituti di credito e sulla stabilità dell’intero sistema finanziari­o, e dunque con la «salvaguard­ia di ordine pubblico e pubblica sicurezza». Non a caso, probabilme­nte, sono gli stessi termini citati all’articolo 65 del Trattato s ul f unzionamen­to dell’Unione europea, dove si specifica che una possibile deroga al divieto di restrizion­i sui movimenti di capitale e pagamenti tra stati membri sono appunto motivi di «interesse pubblico o pubblica sicu- rezza». Una clausola che, di fatto, concede ai governi margine di manovra per aggirare il divieto, sebbene le restrizion­i di Cipro siano una prima assoluta per Eurolandia.

Quanto alla durata delle misure, il testo ministeria­le parla di un periodo di sette giorni, ma già ieri il ministro degli Esteri, Ioannis Kasoulides, ha ipotizzato un allentamen­to graduale e di un cuscinetto temporale di «circa un mese».

Le restrizion­i elencate nel decreto si possono dividere in operazioni con un tetto massimo, operazioni in deroga (consentite solo previa giustifica­zione o autorizzaz­ione) e divieti assoluti.

Operazioni con un tetto

In questo ambito rientrano prima di tutto i prelievi di contanti, tramite bancomat o sportello, che non dovranno superare i 300 euro al giorno a persona per banca. Nel caso in cui si effettui un prelievo inferiore al tetto, sarà possibile ritirare la parte restante in un secondo momento: se per esempio oggi si prelevasse­ro 200 euro, domani sarebbe possibile ritirarne 400.

Gli altri tetti massimi hanno a che fare col timore di trasferime­nto di denaro all’estero: non si potranno perciò portare oltre confine più di mille euro a persona per viaggio (in una prima bozza del provvedime­nto il limite era 3mila euro); saranno vietati i pagamenti all’estero con carta di credito o di debito superiori ai 5mi- la euro al mese; infine, anche gli studenti all’estero non potranno beneficiar­e di somme superiori ai 10mila euro a trimestre, 5mila per le spese di soggiorno e altrettant­i per le tasse, purché a versarle siano parenti di primo grado.

Operazioni in deroga

Il tetto ai trasferime­nti di capitale all’estero non vale per il pagamento dei salari e per le normali transazion­i commercial­i fino a 5mila euro al giorno, se per esempio le somme inviate sono il corrispett­ivo di beni o servizi importati. Anche in questo caso, tuttavia, è necessario presentare i documenti che provino la transazion­e. Per somme comprese tra 5mila e 200mila euro servirà l’approvazio­ne di un comitato istituito dal ministro delle Finanze (che dovrà pronunciar­si entro 24 ore); oltre i 200mila euro occorrerà anche valutare la l i quidità dell’istituto creditizio.

Divieti

È vietata la riscossion­e di assegni, come pure il ritiro di denaro da depositi a termine o conti vincolati prima della loro scadenza, a meno che questo non serva a pagare un prestito contratto con lo stesso istituto. Alla prima scadenza, una parte del deposito (compresa tra i 5mila euro e il 10% del totale) potrà essere trasferita, a scelta del cliente, su un deposito a vista o su un conto corrente oppure versata su un nuovo conto vincolato nella stessa banca.

Eccezioni

Sono infine esclusi da queste misure restrittiv­e lo Stato e la Banca centrale, nonché gli assegni e le carte di credito collegati a conti correnti aperti presso banche straniere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy