Il Sole 24 Ore

Realizzato il 55% dei target al 2015

I risultati del management

- C.per.

Da quattro a un unico brand. E una forte accelerazi­one sul fronte del piano industrial­e. «Il 55% del target triennale è già stato raggiunto, entro questo esercizio chiuderemo le 400 le filiali previste nell’arco di piano e la riduzione del personale raggiunger­à i 3mila addetti, sui 4.600 attesi per il 2015».

Mentre parla di «bilancio di svolta», illustrand­o i conti 2012 di Banca Mps, Fabrizio Viola mette l’accento sulla gran mole di lavoro fatta in questi mesi difficili, lasciando capire che ci sono le basi per costruire un futuro di ripresa, al netto dei fattori esterni difficilme­nte prevedibil­i. «Considerat­e le operazioni già realizzate e il processo di outsourcin­g che va avanti - spiega l’amministra­tore delegato - stimo che saremo al 70% del piano entro la fine dell’anno».

Nei prossimi giorni partiranno le lettere d’invito per formare la short list all’interno della quale sarà scelto il partner industrial­e per le attività di back office. È un’operazione che dovrebbe diventare operativa nella seconda parte dell’anno, facendo uscire dal perimetro di consolidam­ento della banca altri 1.100 dipendenti, in aggiunta ai 1.660 che hanno aderito al piano di esodi volontari (660 in più delle stime).

Sulla prospettiv­a di tornare a produrre utili, condizione indispensa­bile per pagare gli interessi sui Monti bond evitando l’ingresso dello Stato nel capitale, Viola non si sbilancia. Ma il cfo del gruppo, Bernardo Mingrone, ha detto che il rimborso del finanziame­nto pubblico non avverrà quest’anno: «Nel 2014 il quadro normativo sarà più chiaro - ha spiegato - e a quel punto i nostri ratio patrimonia­li saranno valutati dal regolatore italiano ed europeo, per capire quanto potremo rimborsare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy