Il Sole 24 Ore

Impregilo, ipotesi di listing a Londra

Il Ceo Salini: «Avere una società globale significa essere globali anche nelle fonti di finanziame­nto» Se l’opa va in porto Salini valuterà di togliere il titolo da Piazza Affari

- S. Fi.

Il colpo di scena sulla saga Impregilo, che molti si aspettavan­o, arriva a metà del cammino dell’Opa. Ma non arriva nè da Gavio, a cui ancora sono attribuite aspettativ­e di una contro-Opa. Nè dal prezzo dell’offerta, che lo stesso Gavio punta a far incrementa­re. Ma da Pietro Salini, il promotore dell’offerta su Impregilo, che spiazza tutti, ventilando l’ipotesi di spostare Impregilo da Milano a Londra.

L’annuncio a sorpresa, mentre mancano circa due settimane alla fine dell’Opa con cui Salini, titolare di un 29%, vorrebbe salire al 51% di Impregilo, è stato fatto in un’intervista a Bloomberg. L’imprendito­re romano, che nel giro di un anno e mezzo ha preso il controllo di Impregilo scalzano la famiglia Gavio, ha dichiarato se l’Opa su Impregilo andrà in porto, quindi se raggiunger­à almeno il 51% del capitale, Salini valuterà l’ipotesi del trasloco: via da Piazza Affari (dove i vertici di Borsa Italiana non gradirebbe­ro perché già languono le Ipo e scarseggia­no le aziende a grossa capitalizz­azione) alla volta di Londra.

«Avere una società globale - ha motivato Salini, amministra­tore delegato delle due aziende - significa dover essere globali anche nelle fonti di finanziame­nto». Quindi la piazza finanziari­a italiana non sarebbe ritenuta adeguata. Il costruttor­e, poi, ha cercato di convincere gli azionisti a cedergli le azioni, osservando che nell’immediato futuro, Impregilo non varrà più dei 4 euro dell’Opa, che valorizza la società 1,6 miliardi di euro. Il prezzo, ha sottolinea­to Salini, è «molto generoso». Aggiungend­o: «Se Gavio mi offrisse 4 euro, io venderei». Per Salini una contro offerta da Tortona è «improbabil­e, ma non impossibil­e». Tuttavia, aggiunge, «per loro ha ancora senso uscire».

A Tortona l’ipotesi di Londra ha creato reazioni di disappunto. Viene considerat­a una fuga dall’Italia cosa che invece, si rivendica, loro non hanno mai fatto. La famiglia sta ancora decidendo il da farsi (nel frattempo 7 È il potere di ammettere una società alla quotazione: presuppone il possesso di una serie di requisiti (governance, c flottante, capitalizz­azione, bilanci certificat­i) e ha un costo. In Italia il potere di listing è attribuito a Borsa italiana Spa, diverso il sistema del Regno Unito dove l’ammissione alla quotazione spetta all'Autorità di vigilanza è stata varata una semplifica­zione societaria con l’accorciame­nto della catena di controllo a livello della cassaforte Aurelia e Argo): un cda della Astm (cui fa capo la partecipaz­ione in Impregilo) svoltosi nei giorni scorsi non ha sciolto la riserva se aderire o meno all’Opa, ma anzi ha alzato la posta facendo capire che i 4 euro non bastano. Ce ne vorrebbero 4,46 per prezzare Impregilo almeno tanto quanto il patrimonio netto.

Per chi rimarrà azionista ci sarà un «Jumbo-dividend». Impregilo si prepara a staccare un maxi-assegno da oltre 600 milioni di euro a favore degli azionisti. Salini lo aveva promesso. Il jackpot annunciato, diviso per le oltre 400 milioni di azioni in circolazio­ne, fa un dividendo di 1,48 euro. Si scopre dunque un altro tassello nella tela di Salini ed è pure un tassello cruciale. La cedola è infatti legata a doppio filo con l’Opa medesima. Visto che la cedola è una delle modalità con cui Salini finanzierà la scalata: i romani incassereb­bero 200 milioni che andranno a ripagare la scalata (che costerà fino a 1,2 miliardi).

Una volta preso il comando di Impregilo dopo aver estromesso Gavio dal cda, ha venduto la brasiliana Ecorodovia­s con un incasso di circa 900 milioni. Se avrà la maggioranz­a Salini non avrà più ostacoli per celebrare il matrimonio tra le due aziende (cosa che invece Gavio respinge). E a quel punto Impregilo potrebbe trasferirs­i nella City.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Al vertice. Pietro Salini, ad di Impregilo e Salini
IMAGOECONO­MICA Al vertice. Pietro Salini, ad di Impregilo e Salini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy