Il Sole 24 Ore

Generali sale al 76% di Gph

Acquistato il 25% da Ppf

- R.FI

Il gruppo Generali sale a una partecipaz­ione del 76% di Gph (Generali-Ppf Holding) e assume il pieno controllo della società. Ieri è stato perfeziona­to, nei tempi e nei modi previsti dall’intesa annunciata l’8 gennaio scorso, l’acquisto di una quota del 25 per cento del gruppo assicurati­vo est- europeo dalla Ppf dell’imprendito­re ceco Petr Kellner, che nel contempo ha formalizza­to le sue dimissioni dal consiglio di amministra­zione del Leone.

Il prezzo dell’operazione conclusa ieri è di 1,286 miliardi di euro. Contestual­mente al perfeziona­mento della prima tranche dell’acquisizio­ne, Gph ha ceduto a Ppf le attività assicurati­ve in Russia e in altri Paesi della Comunità degli Stati Indipenden­ti.

Con l’assunzione da parte di Trieste delle intere responsabi­lità gestionali nel principale gruppo assicurati­vo attivo nell’Europa centroorie­ntale, diventa effettiva la nomina del nuovo chief executive Luciano Cirinà, 47 anni, manager del Leone dal 1989 con numerose esperienze internazio­nali. Cirinà ha lasciato la sua posizione di chief executive di Generali Holding Vienna all’attuale direttore finanziari­o della controllat­a austriaca, Peter Thirring, 55 anni anch’egli veterano di un gruppo in cui è entrato nel 1984.

Il perfeziona­mento della seconda tranche dell’operazione, che riguarda la restante quota del 24% del capitale Gph, è previsto per la fine dell’anno prossimo.

Il tutto sempre nei termini previsti dall’accordo stipulato all’inizio dell’anno, con il quale il gruppo triestino annunciò che avrebbe preso il controllo totale di Ppf in due fasi per un importo di 2,5 miliardi di euro, nel quadro della sua strategia di espansione in una regione a robusto ritmo di crescita del business (diventata il suo quarto mercato, dopo Italia, Francia e Germania).

In una nota, è stato sottolinea­to che «attraverso questa operazione, Generali rafforza la sua posizione in un mercato-chiave per lo sviluppo del gruppo e punta ad aumentare la già elevata redditivit­à del business nell’area». PPf ha una posizione di leadership in molti dei dieci Paesi in cui opera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy