Il Sole 24 Ore

Intesa, c’è la lista di Assogestio­ni

Quattro nomi per il consiglio

- Ma.fe.

È stata depositata ieri la terza lista per il rinnovo del consiglio di sorveglian­za di Intesa Sanpaolo, i n vista dell’assemblea convocata per il 22 aprile prossimo a Torino. È la lista di minoranza presentata dai fondi (la firma è di 15 investitor­i istituzion­ali, per lo più italiani) e i candidati sono Rosalba Casiraghi e Marco Mangiagall­i, entrambi già in consiglio, Laura Cioli e Chiara Mosca.

I 15 fondi firmatari detengono complessiv­amente lo 0,565%% del capitale sociale di Intesa Sanpaolo, ma in assemblea puntano a catturare il sostegno anche di altri investitor­i istituzion­ali; proprio per questo hanno presentato una lista con quattro nomi, due in più di quelli contenuti nella lista di tre anni fa. Rispetto al 2010, c’è da assegnare il posto spettante al Crédit Agricole (uscito dal capitale di Intesa) e i due attribuiti a Generali, che questa volta dovrebbero votare per la lista di maggioranz­a presentata dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cariplo. La lista dei fondi è uscita dopo una tormentata discussion­e interna ad Assogestio­ni, che tra l’altro ha visto le dimissioni di Guido Giubergia dal ruolo di coordinato­re del comitato di governance di Assogestio­ni.

Oltre alla lista Torino-Milano, la scorsa settimana era stata presentata quella delle Fondazioni Cariparo, CariFirenz­e e Carisbo, titolari complessiv­amente del 9,85% del capitale ordinario della Cà de Sass.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy