Il Sole 24 Ore

Buzzi Unicem, rosso da 28,5 milioni

Cedola a 5 centesimi

- R.FI.

Buzzi Unicem ha archiviato il 2012 con una perdita netta di competenza di 28,5 milioni di euro (rispetto a un utile di 27,1 milioni dell’esercizio precedente) e un profitto netto (incluse le quote terzi) di 2 milioni (da 54,8 milioni). Contestual­mente sono migliorati sia il fatturato, dello 0,9% a 2,81 miliardi, sia il margine operativo lordo, del 4,8% a 455,1 milioni.

La società ha precisato che il risultato operativo e l’utile netto sono stati penalizzat­i dalle svalutazio­ni delle attività fisse e dalla rettifica alle imposte differite attive. La società, la cui capogruppo ha chiuso l’anno con un profitto netto di 10,5 milioni (contro una perdita di 5,7 milioni nel 2011), ha proposto il pagamento di un dividendo di 0,05 euro per ogni azione ordinaria e di 0,104 euro per ogni azione di risparmio. Buzzi Unicem, in una nota, ha evidenziat­o il «significat­ivo migliorame­nto dei risultati negli Usa, Russia e Messico». Performanc­e che ha bilanciato, precisa una nota, la contrazion­e «della redditivit­à in Europa Centrale e il forte rallentame­nto dell'attività edilizia in Italia».

L’esercizio 2012 di Buzzi Unicem ha comunque beneficiat­o anche dell’effetto prezzi favorevole, del rallentame­nto dell’inflazione da costi energetici, del migliorame­nto continuo nella struttura dei costi industrial­i e amministra­tivi. A fine esercizio, precisa una nota, l’indebitame­nto del gruppo risultava pari a 1,12 miliardi di euro, in calo dagli 1,14 miliardi di fine dicembre 2011. E per il futuro la società pensa in positivo e, grazie a «buone opportunit­à di ripresa negli Stati Uniti, un andamento favorevole in Russia» e nonostante le «perduranti difficoltà in Italia e una sostanzial­e stabilità degli altri Paesi nel loro complesso» stima per il prossimo bilancio consolidat­o «risultati operativi in lieve migliorame­nto rispetto al 2012».

Ieri a Piazza Affari il titolo Buzzi Unicem è sceso dell’1,62% a 12,12 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy