Il Sole 24 Ore

A Lanciano si studia meccanica hi-tech

Materie tradiziona­li, ma anche molto inglese e management

- Andrea Biondi

«È vero: i dati dell’automotive non sono buoni in questo momento. Ma la filiera vale oltre ala metà dell’export in Abruzzo. E due terzi di queste esportazio­ni partono dalla Val di Sangro. Non si può perdere un potenziale come questo».

Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti, in passato presidente di Confindust­ria e vicepresid­ente di Honda Italia, parla dell’Its Nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica di Lanciano, che presiede, come di una scommessa necessaria e vinta.

Le attività sono partite lo scorso anno e ai primi 25 ragazzi del primo corso (ora al secondo anno) se ne sono aggiunti altrettant­i per il secondo corso. «Già 3-4 ragazzi sono stati piazzati presso le aziende. In generale però – aggiunge Di Lorenzo – gli accordi con le aziende prevedono l’assunzione di un paio di ragazzi per ogni corso». Non è un impegno da poco in un momento come questo, ma le aziende come le istituzion­i, fra le quali il Comune di Lanciano, hanno creduto a questo progetto rite- nendolo necessario per plasmare manodopera qualificat­a di cui, ancora oggi, le aziende sanno di avere bisogno.

È per questo, spiega Di Lorenzo, che il mondo produttivo ha sposato subito questo progetto tre anni fa. Ora, oltre agli stage (praticamen­te in azienda si passa la metà del corso), le imprese forniscono gratuitame­nte alla scuola i docenti in cui, oltre alle materie tradiziona­li, si studia inglese, management, sicurezza e ambiente. «Dallo stato – spiega Di Lorenzo – abbiamo avuto fondi per 240mila euro. Ne abbiamo spesi meno della metà». Con le risorse rimaste, all’Its di Lanciano pensano di «mandare gli studenti per 15 giorni in Inghilterr­a per frequentar­e un corso di lingua». Intanto c’è un piano ne cassetto. «Vorremmo raddoppiar­e il nostro impegno, attivando nuovi corsi su logistica, trasporti e manutenzio­ne ferroviari­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy