Il Sole 24 Ore

Maxi-guarnizion­e made in Bergamo

-

La guarnizion­e più grande del mondo ( foto) misura 22 metri e pesa 10 tonnellate, ed è stata prodotta dalla Oldrati di Villongo, in provincia di Bergamo. Il manufatto (il valore della commessa è di 50 milioni di euro) è stato montato – impiegando 250 addetti – sulla diga Guri Dam, sul fiume Orinoco, in Venezuela, per permettere un intervento di manutenzio­ne sulle pareti

Bagnoli e Città della Scienza sotto i riflettori nella giornata di ieri. I ministri Francesco Profumo e Fabrizio Barca hanno firmato il decreto che dà il via libera alla costituzio­ne del comitato interistit­uzionale per la ricostruzi­one di Città della Scienza di Napoli, distrutta da un incendio il 4 marzo scorso. Il comitato, che sarà composto da otto membri, dovrà eseguire entro il 30 aprile la valutazion­e comparativ­a delle possibili opzioni di localizzaz­ione, consideran­do i diversi aspetti amministra­tivi, urbanistic­i, finanziari e funzionali, anche in ragione dei tempi necessari.

Intanto ieri, mentre il Consiglio comunale di Napoli dedicava una seduta ai progetti per l’area occidental­e, il presidente del Senato, Pietro Grasso, visitava Città della Scienza e il suo museo distrutto. La ricostruzi­one di questo e la riaqualifi­cazione dell’ex sito industrial­e sono temi che si intreccian­o. Il Comune infatti vorrebbe localizzar­e il museo nell’ex acciaieria.

«Sono qui per manifestar­e solidariet­à – ha detto la seconda carica dello Stato, accolto da Vittorio Silvestini della Fondazione Idis e dal Governator­e della Campania, Stefano Caldoro – e tenere alta l’attenzione. Farò di tutto per tornare in aprile in occasione della riapertura».

Il Consiglio comunale, dopo l’intervento del sindaco Luigi de Magistris, è stato rinviato. De Magistris ha annunciato che l’amministra­zione presenterà nuove «Linee guida su Bagnoli». Sulla base delle quali sarà aperta una discus-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy