Il Sole 24 Ore

De Tomaso, licenziame­nti in vista

Cassa integrazio­ne in scadenza per 1.040 dipendenti: il 4 luglio saranno spedite le lettere per la procedura

- R.I.T.

Sono circa un migliaio gli addetti della De Tomaso rimasti senza lavoro, dopo l’avvenuto fallimento dell’azienda, decretato lo scorso 5 luglio dal Tribunale di Livorno (il curatore fallimenta­re è Paolo Carotti). Per loro sta per sca- dere la Cassa integrazio­ne, concessa il 28 agosto scorso, lasciando sul piatto tutte le incognite sul futuro dello stabilimen­to e degli occupati.

L’ulteriore, recente, elemento di preoccupaz­ione per i lavoratori (l’eventuale ricollocaz­ione è resa più complicata anche dal fatto che l’età media è abbastanza elevata, pari a 45 anni) è legato al fatto che l’azienda del gruppo Rossignolo dichiarata fallita dopo una gestione industrial­e disastrosa e mai decollata (è in corso un’inchiesta giudizia- ria sulla gestione) ha comunicato ieri ai sindacati che il prossimo 4 luglio verranno spedite le lettere di licenziame­nto per 1.040 dipendenti addetti agli stabilimen­ti di Grugliasco e Livorno. Si tratta di una procedura obbligata, spiega Vittorio De Martino segretario regionale della Fiom Cgil, per evitare contenzios­i sul preavviso, ma che non impediscon­o – sempre secondo quantro riferisce il sindacalis­ta – il tentativo in atto, da parte dei rappresent­anti dei lavoratori, di cercare una nuova proroga della cassa integrazio­ne, che scade appunto in estate. «Per questo motivo – ha spiegato De Martino – chiederemo il conivolgim­ento nella vicenda delle istituzion­i e del ministero del Lavoro».

Da tempo sindacato e istituzion­i sono al lavoro anche per sondare eventuali soggetti economici interessat­i a rimettere in moto l’attività o quanto meno a utilizzare le tecnologia (oltre allo stabili- mento anche l’impianto di verniciatu­ra in dotazione) e le profession­alità in capo all’azienda. Nata dalle ceneri di Pininfarin­a, nel 2009, la vicenda industrial­e legata alla De Tomaso ha visto sfumare negli ultimi anni la speranza legata all’avvento di un socio straniero (per molto tempo si è parlato di un interessam­ento da parte di un gruppo cinese), e poi è finita nei peggiori dei modi, con il fallimento e con gli strascichi legati all’inchiesta giudiziari­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy