Il Sole 24 Ore

Posta ibrida, accordo Prt-docapost Dps

Mercato potenziale di 5 miliardi

- R.I.T.

Siglato un accordo di partnershi­p strategica fra Poligrafic­o Roggero e Tortia (Prt) e Docapost Dps, per la creazione di un network internazio­nale di posta ibrida. Dall’accordo nascerà una piattaform­a tecnologic­a che unirà inizialmen­te Italia, Francia, Spagna, Germania, Paesi scandinavi e Stati Uniti aprendo alla posta ibrida un mercato che movimenta oltre 20 miliardi di buste all’anno, per un giro di affari di 5 miliardi di euro.

La partnershi­p prevede che, entro quest’anno, il gruppo con sede a Torino sviluppi le infrastrut­ture informatic­he necessarie per far dialogare tutti i sistemi digitali dei vari Paesi coinvolti.

I servizi di posta ibrida sono infatti quelli dove lettere, e messaggi in genere, vengono inviati a un centro stampa vicino all’indirizzo del destinatar­io per poi essere stampati e consegnati nel metodo tradiziona­le. Eliminare la necessità di spedire internazio­nalmente la posta garantendo un format unico stampabile ed imbustabil­e nel paese di destinazio­ne con le tariffe domestiche e non quelle internazio­nali, consente risparmi economici e tempistici notevoli.

Il gruppo torinese ha un fatturato di 20 milioni di euro, 80 dipendenti e oltre 100 milioni di buste postalizza­te all’anno. Docapost Dps, filiale del gruppo Docapost (gruppo La Poste) è un operatore globale che fornisce ai propri clienti soluzioni in materia di gestione dei documenti. Ha un fatturato di 450 milioni di euro e sedi in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia.

Per Riccardo Pesce, ad del gruppo torinese, «l’accordo ci consentirà di conquistar­e nuove quote di mercato e rafforzare la base in Italia, con previsioni di crescita di volumi nel solo mercato nazionale tra il 30 e il 40 per cento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy