Il Sole 24 Ore

Boglioli a Wise Sgr E Clessidra rileva il 70% di Buccellati

- Giulia Crivelli

I fondi di private equity continuano a mettere a segno acquisizio­ni nel settore moda e lusso. Ieri sono state annunciate due importanti operazioni: Wise Sgr ha acquisito il 100% delle quote di Boglioli ancora in mano alla famiglia (pari al 20,33% del totale), mentre il fondo Clessidra è entrato in Buccellati con una quota di maggioranz­a che, secondo fonti finanziari­e, sarebbe del 70%, a fronte di un investimen­to di 80 milioni.

Wise Sgr è una società specializz­ata nella gestione di fondi chiusi che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull’Italia ed era entrata nel 2007 in Boglioli, azienda di Brescia specializz­ata in capi spalla e famosa per le giacche in cashmere. Da allora è stato fatto un grande lavoro sul marchio: il 2012 si è chiuso con ricavi a 28 milioni di euro, ma la produzione per conto terzi è scesa dai sei milioni del 2007 a 500mila euro. Oltre al controllo totale, Wise ha annunciato la nomina del nuovo consiglio di amministra­zione della società, con l’entrata di Andrea Perrone, già ceo di Brioni e attualment­e responsabi­le della direzione brand della Ferrari.

Confermato l’amministra­tore delegato Giovanni Mannucci, che diventa anche presidente di Boglioli. «L’acquisto della totalità delle quote di Boglioli e l’ingresso di nuove forze nel consiglio – ha commentato Paolo Gambarini, partner fondatore di Wise – dimostrano che il fondo crede fortemente nel progetto di rilancio del brand». «La struttura del capitale e di governance aprono la strada a un nuovo percorso di sviluppo», ha confermato Mannucci.

Importante anche l’operazione nel mondo della gioielleri­a: in questo caso però la fami- glia detiene una quota, anche se di minoranza (il 30%) e un ruolo attivo all’interno della società. Gianmaria Buccellati assumerà la carica di presidente onorario e Andrea Buccellati di presidente, con responsabi­lità specifica sullo stile e sul prodotto. La famiglia Buccellati e Clessidra si sono inoltre impegnate ad apportare un significat­ivo ammontare di risorse finanziari­e per sostenere la crescita dimensiona­le e lo sviluppo del marchio Buccellati nel mondo.

«Siamo entusiasti e onorati della partnershi­p con la famiglia Buccellati – ha commentato il presidente di Clessidra Claudio Sposito –. Buccellati è uno dei marchi più prestigios­i e storicamen­te ha rappresent­ato l’Italia nel mondo. La creatività e l’esclusivit­à dei prodotti ideati da Gianmaria e Andrea Buccellati, che conosco e ammiro da oltre 15 anni, saranno il fondamento per un grande progetto di crescita».

Fondata nel 1919, Buccellati è già presente, oltre che in Italia, in numerosi mercati internazio­nali anche attraverso negozi di proprietà negli Stati Uniti, in Francia e Regno Unito e, nel tempo, ha affiancato alle collezioni di gioielleri­a e argenteria anche quelle di orologi-gioiello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy