Il Sole 24 Ore

«I Cristiani debbono rispondere al male con il bene»

-

La Basilica di San Pietro ha ospitato ieri la celebrazio­ne del Venerdì Santo, in ricordo della Passione di Cristo. Papa Francesco si è prostrato davanti all’altare ad adorare la croce (nella foto) e si è raccolto in silenziosa preghiera. In serata il Pontefice ha presieduto il rito della Via Crucis in diretta mondovisio­ne.

Saranno favoriti interventi su progetti in collaboraz­ione (nazionale e internazio­nale) tra imprese, reti di impresa e centri di ricerca. E sotto il cappello dei "progetti speciali" dovrebbe rivedere la luce un nuovo programma "Industria 2020", costruito con ampia consultazi­one della base produttiva e poggiato su bandi o direttive del Mise, utilizzand­o prevalente­mente ma non esclusivam­ente la procedura di tipo negoziale. Cruciale sarà la responsabi­lità selettiva affidata a riconosciu­ti esperti di settore-filiera e l’adozione di procedure celeri e credibili. Discutibil­e ma non irragionev­ole la riserva del 60% delle risorse a imprese micro, piccole o in rete. Fondamenta­le il monitoragg­io e la valutazion­e periodica dello stato di avanzament­o dei progetti, onde poter applicare quella regola del "pick the loser" nel caso di deludenti performanc­e.

Insomma, evviva la ri-partenza di una decente e moderna politica industrial­e (che non è parola oscena) nel nostro Paese, ma massima allerta alla guida del percorso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy