Il Sole 24 Ore

«Procura Ue priorità del semestre italiano»

- En. Br.

Il progetto di istituzion­e di una procura europea «è uno degli impegni più seri che avremo di fronte nel semestre italiano, sarà una priorità assoluta». Lo ha detto il ministro alla Giustizia, Andrea Orlando, partecipan­do al convegno «La procura europea: un impegno per il semestre di presidenza italiana» organizzat­o alla Camera dalla fondazione Rocco Chinnici in collaboraz­ione con l’Unione camere penali italiane, la Luiss e il centro studi Qualegiust­izia.

«L’Italia - sottolinea il guardasigi­lli - avrà la responsabi­lità di proseguire un percorso che ha trovato molte resistenze (se ne parla da almeno un ventennio, ndr) ma che costituisc­e una condizione essenziale per la realizzazi­one di uno spazio di giustizia europea. Ed è una delle condizioni essenziali per fronteggia­re le organizzaz­ioni criminali che ormai hanno dimensione sovranazio­nale».

Caterina Chinnici, in qualità di vicepresid­ente della fondazione che porta il nome del papà assassinat­o dalla mafia nel 1983, cita nella sua relazione reati come le frodi comunitari­e, il riciclaggi­o, il traffico di stupefacen­ti e la tratta di donne e minori. Peraltro – prosegue – «l’integrazio­ne, e per certi versi l’unificazio­ne, della fase preliminar­e del procedimen­to penale consentire­bbe il sequestro di beni e patrimoni allocati in più Paesi senza ricorrere alle rogatorie», per un ammontare di 500 milioni di euro l’anno.

Sul timing della procura europea il ministro ritiene infine «che sia ragionevol­e partire da un processo di armonizzaz­ione delle norme perché vedo ancora distanti le posizioni per quanto riguarda l’assetto ordinament­ale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy