Il Sole 24 Ore

Ducasse firma il menù Bulgari

- Federico De Cesare Viola

Dopo dieci anni alla corte del maestro, tra Monaco e la Provenza, ecco finalmente il grande salto: il ventinoven­ne francese Damien Leroux è stato scelto da Alain Ducasse per guidare il Rivea, la sua nuova insegna inaugurata in questi giorni all’interno del Bulgari Hotel & Residences nel quartiere Knightsbri­dge di Londra.

Ancora un flirt tra hôtellerie di lusso e alta cucina, ancora un’apertura nella capitale inglese, dove la scena gastronomi­ca è in grande fermento. Sono 82 i coperti del ristorante, uno spazio ca- sual-chic disegnato dallo studio italiano Antonio Citterio Patricia Viel and Partners con un mood nautico quasi ispirato a uno yacht club, con toni blu e crema, boiserie e pavimenti in legno lucido.

Il menù riflette ovviamente la filosofia culinaria di stagione e di mercato di Ducasse e la predilezio­ne di Leroux per il mondo vegetale: le materie prime provengono da piccoli produttori per ricreare i sapori mediterran­ei della Riviera tra Nizza e la Liguria. Alla città della Costa Azzurra è dedicata una raffinata interpreta­zione della "socca", crêpe fritta a base di farina di ceci e olio d’oliva, farcita con gli ingredient­i dell’insalata nizzarda. Tra gli altri piatti in carta c’è il San Pietro al forno e i ravioli di cerfoglio, prezzemolo e dragoncell­o con asparagi e spugnole.

Tutti i salumi vengono da artigiani italiani e la selezione di formaggi di capra da artigiani britannici. Nella carta dei vini non solo Bordeaux e Toscana ma etichette meno conosciute della Corsica e della Valle del Rodano meridional­e. A disposizio­ne degli ospiti del Rivea del Bulgari c’è anche una sala privata per 12 persone, caratteriz­zata da scenografi­ci lampadari con foglie di loto in vetro blu.

Il maestro Alain Ducasse e Damien Leroux, executive chef al Rivea di Londra, hanno inaugurato in questi giorni al Bulgari Hotel & Residences. In alto una delle specialità del menù: la triglia con pomodori confit e olive

 ??  ??
 ??  ?? Sapori mediterran­ei.
Sapori mediterran­ei.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy