Il Sole 24 Ore

I sindaci di Milano e Brescia presentano le liste A2A dice addio al duale e sceglie Camerano

- Cheo Condina

Il 50enne Valerio Camerano sarà il nuovo amministra­tore delegato di A2A mentre Giovanni Valotti e Giovanni Comboni ricopriran­no rispettiva­mente le cariche di presidente e vice presidente. Ieri, nell’ultimo giorno utile, i Comuni di Milano e di Brescia hanno presentato la lista congiunta per il nuovo consiglio di amministra­zione della multiutili­ty lombarda, che verrà nominato dall’assemblea del prossimo 13 giugno contestual­mente al ritorno alla governance tradiziona­le.

«Le persone indicate daranno una nuova e ulteriore spinta ad A2A in vista delle grandi sfide dei prossimi anni, - ha sottolinea­to un comunicato delle amministra­zioni - intendiamo rafforzare l’azienda utilizzand­o anche il contributo e l’esperienza di alcuni componenti dei precedenti consigli di amministra­zione nella gestione». Nella lista di maggioranz­a, che in tutto comprender­à nove membri del nuovo consiglio, figurano anche in ordine Stefano Cao, Elisabetta Ceretti, Michaela Castelli, Fausto Di Mezza, Stefano Pareglio, Antonio Bonomo, Luciana Ravicini, Maria Cappello, Marina Brogi ed Enrico Corali. Tra questi, oltre ovviamente a Camerano, Valotti e Comboni, ne entreranno tuttavia soltanto altri sei, visto che le altre poltrone del cda (composto in tutto da 12 membri) spettano alla lista di minoranza, e dunque molto probabilme­nte alla Carlo

LA SCELTA Giovanni Valotti e Giovanni Comboni ricopriran­no rispettiva­mente le cariche di presidente e vicepresid­ente

Tassara. In tutto il consiglio, inoltre, dovranno essere presenti tre donne.

In questo contesto, resta da definire la suddivisio­ne dei poteri tra le figure apicali del gruppo. Da statuto, al presidente Valotti spettano principalm­ente poteri di rappresent­anza, mentre toccherà al cda assegnare prerogativ­e e deleghe al comitato esecutivo e all’amministra­tore delegato Camerano, un lungo curriculum nel settore dell’energia con alcuni anni al vertice di GdfSuez Energie, preceduti dalla direzione di Enel Gas e della Camuzzi. Il tema è delicato perché, di fatto, oggi i direttori generali Renato Ravanelli e Paolo Rossetti hanno pieni poteri di gestione ordinaria per le proprie aree di competenza (rispettiva­mente corporate e mercato, e area tecnica).

Ravanelli, inoltre, gode di un contratto che gli permette di chiedere una buonuscita di tre annualità nel caso subisca una riduzione del proprio perimetro di poteri e di attività. «Ribadiamo la nostra fiducia nei confronti del management aziendale che dovrà esercitare con grande responsabi­lità il proprio ruolo in questa fase di transizion­e», hanno chiarito ieri i sindaci, ma è evidente che il passaggio a livello di governance e di coabitazio­ne tra manager (evidenteme­nte andranno definiti nuovi equilibri, ove possibili) vivrà momenti cruciali nelle prossime settimane. Intanto ieri, dopo una lunga discesa, il titolo A2A è risalito dell’1,86% a 0,82 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy