Il Sole 24 Ore

Banca Mps, l’inchiesta su AntonVenet­a passa da Siena a Milano

Azionisti in manovra sui nuovi equilibri di governance

- Sara Monaci

Da ieri è la procura di Milano ad occuparsi del caso del Monte dei Paschi di Siena. La vicenda giudiziari­a che ruota attorno all’acquisizio­ne di Antonvenet­a nel 2008 dal Santander da parte dell’istituto di credito senese, per 9,3 miliardi, sarà oggetto di indagine dei procurator­i milanesi, dopo che il gip di Siena ha accolto la richiesta delle difese degli indagati Daniele Pirondini, ex responsabi­le finanziari­o e Raffaele Rizzi, ex responsabi­le legale - a cui si sono uniti poi quelle di Giuseppe Mussari, ex presidente del Monte, e Antonio Vigni, ex direttore generale.

Il passaggio di consegne tra i magistrati di Siena e Milano è iniziato. Venerdì scorso c’é stata unariunion­e tra i magistrati senesi con il procurator­e aggiunto di Milano Francesco Greco, capo del pool economico, per inquadrare il filone che il giudice per l’indagine preliminar­e di Siena Monica Gaggelli ha trasferito a Milano per competenza territoria­le. Durante l’incontro alcuni atti sonostati già consegnati dai magistrati di Siena a quelli di Milano e nei prossimi giorni arriverà la documentaz­ione completa. Allo stato, il fascicolo a Milano risulta assegnato ai pm Stefano Civardi e Giordano Baggio. Tuttavia potrebbees­sere affidato anche adaltri due magistrati del pool economicod­i Milano. Oltre agli indagati già citati, altre 4 persone sono convolte nell’indagine.

Le accuse sono, a vario titolo, manipolazi­one del mercato, ostacolo all’autorità di vigilanza, falso in prospetto. I difensori di due

IL RINNOVO In scadenza la deputazion­e amministra­trice, c’è un mese di tempo per la nomina Domani attesa l’assemblea della banca sul maxi-aumento

degli indagati per cui la procura di Siena aveva chiesto il rinvio a agiudizio hanno presentato un’eccezione preliminar­e sulla competenza territoria­le sostenendo che, per quanto riguarda il reato ritenuto più grave, la manipolazi­one del mercato, le notizie relative al bilancio semestrale 2008 di Mps furono pubblicate sul circuito Nis della Borsa a Milano il 29 agosto del 2008. In pratica il reato di manipolazi­one del mercato si sarebbe compiuto attraverso «più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, nell’ambito del programma di finanziame­nto ideato per il reperiment­o delle risorse necessarie all’acquisizio­ne di banca Antonvenet­a».

ASiena è intanto fissata per oggi la riunione della Deputazion­e amministra­trice della Fondazione Mps. Aseguire si svolgerà l’incontro della Deputazion­e Generale. La presidente della Fondazione Antonella Mansi, che ha dichiarato ufficialme­nte di voler lasciare l’incarico, ha anche annunciato la sua indisponib­ilità a un secondo mandato.

Infine, slitterà a domani alle 9,30, in seconda convocazio­ne, l’assemblea straordina­ria di Banca Mps per il via libera all’aumento di capitale da 5 miliardi (fissata, in prima convocazio­ne, questa mattina). Da domani parte la caccia ai nuovi investitor­i. Scontato l’impegno dei "pattisti" e di Axa, mentre il resto del capitale dovrà essere sottoscrit­to da nuovi soggetti. Aseconda di comesi definirà l’azionariat­o si vedranno i reali equilibri di forze e se il "patto" (della Fondazione), con il 9%, riuscirà a conquistar­e i controllo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy