Il Sole 24 Ore

Il Vaticano: «Bombardare i barconi atto di guerra»

-

di un intervento di carattere militare mirante a colpire i barconi degli scafisti innesca una forte reazione dei vertici della Chiesa cattolica, dalla Santa Sede alla Cei, che giudicano una «occasione persa» il vertice di Bruxelles. «Bombardare in un Paese è un atto di guerra!» ha detto il cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio dei migranti in un’intervista al Sir. «Poi a cosa mirano? Solo ai piccoli battelli dei migranti? Chi garantisce che quell’arma non uccida anche le persone vicine, oltre a distrugger­e i barconi? E poi, anche se fossero distrutti tutti i battelli, il problemade­imigrantii­nfugadacon­flitti,persecuzio­niemiseria­continuerà ad esistere. È inutile bombardare le imbarcazio­ni, le persone disperate troveranno sempre sistemi per fuggire: faranno altri barconi, passeranno via terra».

Ilpremieri­nveceieris­ièmostrato nuovamente ottimista sui risultati del consiglio Ue ed ha annunciato che lui stesso lunedì accompagne­rà il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon nelle zone del Mediterran­eo dove si susseguono i soccorsi agli immigrati. «Lo accompagne­remo in elicottero - ha sottolinea­to il premier - per vedere plasticame­nte cosa stiamo facendo, poi lo porteremo sulla nave San Giusto per fargli vedere cosa sta facendo l’Italia”.

Sull’ipotesi di affondamen­to dei barconi ieri è ritornato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano ad Agorà (Rai 3): «Oggi sarebbe un grande azzardo mandare migliaia disoldatii­talianiinL­ibiamentre­èin atto un tentativo, come quello di Bernardino Leon, di stabilizza­re il paese. Altra cosa è se organizzia­mo una missione per affondare i barconi prima della loro partenza in un quadro di legalità internazio­nale». Maperilseg­retariodel­laLegaNord Matteo Salvini l’accordo europeo «è il nulla, una presa in giro della Ue a Renzi. Anche Alfano non ha capitocosa­vuole, sperochesi­dimetta».

Sul tema è intervenut­o anche il Segretario di Stato, cardinale Pietro Pa- rolin,il“primominis­tro”delPapaeca­po della diplomazia: «Sul fronte dell’immigrazio­ne la strada intrapresa dall’Unione europea è quella giusta, ma deve continuare con il coinvolgim­entoditutt­iiPaesi.Credochepr­ima di tutto sia necessaria una risposta umanitaria­pervenirei­ncontroaqu­estesituaz­ionieinIta­liainquest­osenso si sta facendo molto. È necessario poi risolvere il problema alla radice cioè mettere questi paesi in condizioni di non costringer­e i propri cittadini ad andarsene quindi eliminare le cause diviolenza­epovertàes­trema».Esulle posizioni di “chiusura” di una parte delVeneto,regionedic­uiParolinp­roviene (è nato a Schiavon) ha commentato­che«dispiaceci­siaquestoa­tteggiamen­to di chiusura che puo’ diventarea­ddirittura­unatteggia­mento di disprezzo e intolleran­za nei con-

RENZI «Lunedì porto Ban Ki-moon sulla nave San Giusto per fargli vedere cosa sta facendo l’Italia dove si susseguono i soccorsi agli immigrati»

 ?? LAPRESSE ?? Scontro sui barconi Uno degli ultimi sbarchi di immigrati nel Mediterran­eo
LAPRESSE Scontro sui barconi Uno degli ultimi sbarchi di immigrati nel Mediterran­eo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy