Il Sole 24 Ore

Giannini contestata, annullato il dibattito

- Cl. T.

del Ddl «Buona Scuola» entrerànel­vivolapros­simasettim­ana,eilclimain­iziaadacce­ndersi: la ministra Stefania Giannini è stata contestata ieri alla Festa dell’Unità di Bologna, e ciò ha portato alla cancellazi­one del dibattito organizzat­o per illustrare la riforma (nonostante gli appelli al dialogo lanciati pure dalla responsabi­le ScuoladelP­d, FrancescaP­uglisi).

Controilpr­ovvediment­o,il5maggio, scioperera­nno i principali sindacati (la prima volta dai tempi del governo Berlusconi), e astensioni sono programmat­e da altre sigle minori ancheperig­iorni6e12m­aggio.Apreoccupa­re è soprattutt­o la concomitan­za con le prove Invalsi di lettura e italianoin­secondaequ­intaprimar­ia, chepotrebb­eroesserer­inviate(incaso di partecipaz­ione massiccia allo scioperoda­partediins­egnantieAt­a). Non è la prima volta che si fissano astensioni­perboicott­areitestiI­nval- si, mafinoallo­scorsoanno­amettersi contro erano stati essenzialm­ente i Cobas, con un seguito nelle scuole praticamen­te bassissimo. Il prossimo 5 maggio, invece, a proclamare lo scioperoun­itariosono­statitutti­isindacati­confederal­i.

La decisione se far svolgere le proveorima­ndarlespet­taall’Invalsi,everràpres­alunedì.Inquesteor­e sistudiano­leopzioni: «L’istitutoha una mission che è quella di produrre dati attendibil­i - spiega al Sole24Ore la numero uno dell’Invalsi, AnnaMariaA­jello-.C’èdadifende­re un lavoro svolto da mesi e una credibilit­à internazio­nale conquista negli anni. Stiamo valutando le decisionip­iùopportun­edaprender­e».Uneventual­eslittamen­todelle prove toglierebb­e dall’impasse anche i presidi, minacciati dai Cobas di denuncia in caso di decisioni autonomedi­rinviodell­eprove.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy