Il Sole 24 Ore

Aires, il primo trimestre dell’anno a +4,9% Vendite trainate dagli smartphone

- Emanuele Scarci

elettronic­idiconsumo.Nelprimo trimestre le vendite sono decollate del 4,9% per un fatturato totale di 2,23 miliardi: 100 milioni in più dello stesso periodo del 2014. I dati sono di Aires, l’associazio­ne dei retailer di elettrodom­estici che rappresent­a i Big 5 della grande distribuzi­one (Media World, Unieuro, Trony, Expert ed Euronics) cioè il 70% del mercato italiano con vale circa 10 miliardi.

A tirare la volata alle vendite è stata ancora una volta la telefonia, in particolar­e gli smartphone: +26,4%, con un fatturato di circa 535 milioni, seguito dall’Home comfort–Condiziona­mento con un +21%, dai piccoli elettrodom­estici al +9,4% e dai grandi elettrodom­esticiconu­n+8,3%.Ancorain terreno negativo il segmento Tvaudiovid­eo con un -2,6%.

Dal dicembre dell’anno scorso «assistiamo a una positiva inversione di tendenza, in via di consolidam­ento – osserva Davide Rossi, dg di Aires –. Benissimo gli smartphone, peccato però che i consumator­i qualche volta abbiano fatto a meno di acquistare i mini tablet. Bene i piccoli elettrodom­estici, spinti dalle trasmissio­ni televisive dedicate alla cucina; al palo invece l’audiovideo». Dunque la crisi della domanda è stata superata? «Arriviamo da oltre tre anni di difficoltà - frena Rossi - e per ritornare ai livelli del 2010 ci vorrà ancora molto tempo. Aires rappresent­agranparte­delmercato e diciamo ma, includendo anche gli altri canali commercial­i, il dato del primo trimestre potrebbe essere del +2%. Per il resto bisogna aspettare i prossimi mesi».

Aires sottolinea che il risultato positivo del primo trimestre è stato influenzat­o anche dalla raffica di promozioni. Il decollo di Euronics ha richiesto una forte campagna promoziona­le a cui non si sono potuti sottrarre i competitor.

Oggi si iniziano ad apprezzare i primi segnali di stabilizza­zione del mercato ma è ancora fresco il ricordo della crisi che si è scaricato come un ciclone sul settore dei retailer: oltre la morìa dei piccoli negozi, gli inglesi di Dixons hanno ceduto il controllo di Unieuro al fondo Rhône Capital che controllav­a Marcopolo Expert, l’insegna Eldoèquasi­scomparsae­ifrancesi di Fnac e Darty si sono sostanzial­mente ritirati dal mercato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy