Il Sole 24 Ore

Santa Margherita guarda a Sud

- Emanuele Scarci

Margherita chiude un bilancio record, investirà 30 milioni entro fine anno e si appresta a un sostanzios­o salto dimensiona­le. L’azienda vinicola, controllat­a dalla famiglia Marzotto, sta trattando alcune acquisizio­ni in Italia e all’estero che le consentire­bbero di doppiare, al più tardi entro l’anno prossimo, la boa dei 200 milioni di fatturato.

La società punta su una cantina del Centro sud (che potrebbe ac- quisire, salvo complicazi­oni, entro l’estate) e sull’importator­e americano che fattura 50-60 milioni di dollari. Gli Stati Uniti sono il mercato di riferiment­o di Santa Mar- gherita dove l’azienda rafforzerà ulteriorme­nte la presenza di tutti i suoi marchi.

Nel 2014 i ricavi del gruppo Santa Margherita sono balzati del 7,8% a 110,1 milioni (sale dal 13° al 10° posto nel ranking di Mediobanca), di cui 69 all’export (+9,2%), con un risultato netto di 15,1 milioni (14,9 l’esercizio precedente). Le bottiglie vendute sono cresciute del 7,2%, passando da 17,3 a 18,5 milioni.

A trainare il risultato della società veneta (che controlla anche la franciacor­tina Ca’ del Bosco, l’altoatesin­a Kettmeir e il polo toscano del Chianti) è stato soprattutt­o l’export, ma anche dal mercato domestico sono giunti segnali molto incoraggia­nti: le vendite in Italia sono aumentate del 5,3% (a valore del 6,4%).

Da gennaio 2014 a dicembre 2015, Santa Margherita investirà oltre 30 milioni tra vigneti, cantine e strutture per l’ospitalità. «Questi risultati – spiega il presidente Gaetano Marzotto – premia un’attenta e costante politica di investimen­to effettuata nell’ultimo decennio. Dal 2008 ad oggi, il totale degli investimen­ti, tutti in Italia, supera i i 65 milioni». L’ad Ettore Nicoletto sottolinea che «il 2015 sarà un anno di ulteriori sfide in Italia e all’estero. Quest’anno inauguriam­o la nuova cantina di Greve in Chianti chedaràmag­giorecorpo­alpolotosc­ano». E le acquisizio­ni? Nicoletto preferisce glissare e dice soltanto: «Siamo interessat­i a una realtà nel Centro sud. Vi faremo sapere».

Intanto Santa Margherita è diventata main sponsor wine della Mille Miglia, la rievocazio­ne di una delle corse automobili­stiche più famose del mondo che partirà il prossimo 14 maggio. Il contratto biennale vale 800mila euro.

LA STRATEGIA L’ad Nicoletto: quest’anno inauguriam­o la cantina di Greve in Chianti Il piano di sviluppo vale 30 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy