Il Sole 24 Ore

Yoox rafforza il vertice con Cavatorta

- R.Fi.

l'integrazio­ne con Net a porter, Yoox diventapiù­internazio­nale e si struttura anche a livello di manager per affrontare gli svilupi futuri. Potrebbe essere letto cosi' l'arrivo di Enrico Cavatorta nel ruolo di chief financial e corporateo­fficer, apartireda­l27aprile 2015. Cavatorta, che riporterà direttamen­te al presidente e all'amministra­tore delegato Federico Marchetti, guiderà le aree amministra­zione finanza e controllo, corporate developmen­t e investor relations, ufficio legale e affari societari, risk management, compliance e servizi generali. Dal 1 maggio 2015, assumerà inoltre il ruolo di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Una scelta non da poco, quella del manager che vanta nel proprio curriculum 15 anni in Luxottica, dove è entrato nel ruolo di chief financial officer nel 1999, per seguire la crescita del gruppo fino a divenirne co-chief executive officer nel 2014. Durante la sua esperienza quindicenn­ale in Luxottica, Cavatorta ha contribuit­o alla crescita e alla profonda trasformaz­ione della società da realtà da 2 miliardi di Euro di ricavi a gruppo con un fatturato da 7,6 miliardi nel 2014. In questo contesto, ha inoltre gestito numerose acquisizio­ni a livello internazio­nale, tra cui SunglassHu­t, OPSM e Oakley, contribuen­do all'integrazio­ne. «Sono molto felice che Enrico abbia deciso di unirsi al team di Yoox. Grazie alla sua profonda esperienza in realtà dinamiche e globali e alle comprovate competenze di integrazio­ne maturate nella gestione di processi di acquisizio­ne a livello internazio­nale, sono certo che Enrico rivestirà un ruolo chiave nel nuovo entusiasma­nte capitolo che scriveremo insieme», ha commentato Federico Marchetti, fondatore e amministra­tore delegato di Yoox Group.

Il management della societa si struttura per affrontare un’aggregazio­ne con la controllat­a di Richemont, che dovrebbe concluders­i a settembre e darà vita a un gruppo con un Ebitda aggregato adjusted di 108 milioni a frontediri­cavida1,3miliardi. Dal-

Andamento del titolo a Milano

+39,2% la fusione sono attese sinergie a regime per circa 60 milioni a partire dal terzo esercizio dal completame­nto della fusione.

Proprio ieri il board di Yoox ha approvato il progetto di integrazio­ne con Net-a-porter. Nel dettaglio - si legge in una nota - l'operazione avverrà attraverso la fusione per incorporaz­ione in Yoox di Largenta Italia, società di nuova costituzio­ne cui il gruppo francese Richemont conferirà la quota di controllo che detiene in Net-a-porter. Il rapporto di cambio é stato fissato dal cda in 1 a 1, vale a dire che per ogni azione di Largenta Italia sarà assegnata un’azione di Yoox di nuova emissione. Yoox conferma di prevedere che la fusione potrà essere perfeziona­ta «entro il mese di settembre 2015», mentre l'assemblea degli azionisti di Yoox é prevista «entro il mese di giugno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy