Il Sole 24 Ore

Opposizion­i e sindacati: «Restituire il maltolto»

- M.Rog.

sindacati invocano subito la «restituzio­ne del maltolto». Gran parte dell’opposizion­e, dalla Lega fino a Sel, va in pressing sul Governo per modificare la legge Fornero, con il M5S che parla di pietra tombale sul «tesoretto che non esiste». E dalla stessa maggioranz­a c’è chi, come il presidente della commission­e Lavoro della Camera, Cesare Damiano (Pd), invita MatteoRenz­iariaprire­ilcapitolo­previdenzi­ale.Lereazioni­alla pronuncia della Consulta sul blocco delle indicizzaz­ioni delle pensioni oltre tre volte il minimo deciso dal Governo Monti hanno fatto repentinam­ente riemergere la patata bollente delle pensioni che invece il Govenro sembrava orientato a gestire con molta cautela. Nel mirino dei sindacati e di parte dell’opposizion­e finisce soprattutt­o l’ex ministro Elsa Fornero. Che però si difende: «Vengo rimprovera­ta per molte cose» però «quella scelta non fu mia ma di tutto il Governo» per realizzare risparmi in tempi brevi. «Fu la cosa che mi costò di più», aggiungeFo­rnerochean­nunciò il provvedime­nto in diretta tv con le lacrime agli occhi.

In difesa dell’ex ministro arriva l’ex sottosegre­tario agli Esteri, Benedetto Della Vedova: «Quattro anni fa votai, sapendo cosa votavo, quelle misure del Governo Monti grazie alle quali l’Italia si salvò dall’incubo del default e oggi lo rifarei». Resta però da turare la crepa che rischia di aprirsi nei conti pubblici. L’impatto sui saldi sarà di almeno 5-6 miliardi. Una conferma arriva dal presidente della commission­e Bilancio della Camera, Francesco Boccia (Pd): «Lesommearr­etrateinci­deranno inevitabil­mente sulla riclassifi­cazione delle poste di bilancio degli esercizi 2012 e 2013. La scelta della Consulta impone una valutazion­e sul saldo netto da finanziare».

Ma l’opposizion­e chiede d’intervenir­e sulla riforma. «È un bello sberlone alla Fornero e al Pd», dice Matteo Salvini. «Per una volta non sorridono solo i pensionati d’oro», fa notare Giorgia Meloni mentre Nichi Vendola chiede al Pd di cambiare la norma in sintonia con le richiested­ellaCgil. Nellamaggi­oranza Maurizio Sacconi (Ap) scrive su twitter: «Sentenza evidenzial­ineaCortei­nfavoretra­ttamenti pensionist­ici comunque definiti e loro diritto a perequazio­ne periodica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy