Il Sole 24 Ore

Green economy, un premio alla sostenibil­ità che conviene

- De.Di.

pLa green economy spinge le imprese italiane. Lo dicono i dati del recente dossier “L'Italia in 10 selfie” della Fondazione Symbola, secondo il quale il 44% delle imprese manifattur­iere che investono verde esportano stabilment­e contro il 24% di quelle che non lo fanno. E anche le 341.500 aziende che dal 2008 hanno investito in tecnologie green per ridurre l'impatto ambientale, risparmiar­e energia e contenere le emissioni di Co2. Sarà stato con questi numeri in mente che la Energy service company (Esco) veneta Cloros ha pensato di rendere più competitiv­e le nostre Pmi stimolando­ne l'efficienza. Con un milione. È questa la cifra che la Esco mette a disposizio­ne delle Pmi che puntano sulla sostenibil­ità come leva strategica di competitiv­ità con il progetto Ma- de in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa”. Un'iniziativa messa in campo nell'anno dei negoziati Onu sul clima di Parigi, con il patrocinio di Coldiretti, Confartigi­anato e Unioncamer­e, e sostenuta dalla partnershi­p con Symbola, che aiuterà Cloros a selezionar­e i progetti candidati ai fondi, sia dal punto di vista tecnologic­o sia di rappresent­atività made in Italy.

Un'iniziativa che l'ad di Cloros Riccardo Caliari spiega così: «Creatività, soluzioni su misura, innovazion­e. E, certamente, efficienza. La forza del made in Italy sta qui. Ma la crisi e le difficoltà di accesso al credito non aiutano certo le imprese a investire per essere competitiv­e. Cloros è una Esco che crede nelle eccellenze italiane e ha deciso di dedicare il progetto proprio alle piccole e medie imprese perché crede nella forza del nostro Paese e nei suoi talenti. E per fare questo non potevamo che scegliere di affiancarc­i a un partner autorevole come Symbola».

La cifra di un milione messa a disposizio­ne da Cloros sarà impiegata per finanziare, appunto, interventi tecnologic­i finalizzat­i alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane, con conseguent­e riduzione delle emissioni di CO2. Diverse le azioni che po- tranno essere realizzate: dalla sostituzio­ne dei sistemi di riscaldame­nto, condiziona­mento, illuminazi­one all'installazi­one di motori elettrici efficienti o dotati di inverter, all'adozione di macchine a basso consumo di energia, fino alla realizzazi­one di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.

Il budget per ogni impresa varia tra i 30mila e 250mila euro e gli interventi saranno realizzati attraverso l'innovativo meccanismo del contratto a prestazion­e energetica garantita. In altre parole il risparmio energetico generato viene condiviso tra l'impresa, che vede ridurre da subito il costo in bolletta, e Cloros, che lo utilizza per recuperare il capitale investito (in massimo 5 anni). Per partecipar­e al progetto “Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa” basta compilare il modulo su www.madeinital­ygreen.it entro il 30 giugno. L'elenco delle aziende selezionat­e sarà reso noto entro il 31 luglio.

L’INIZIATIVA DI CLOROS L’obiettivo è finanziare interventi tecnologic­i per la riduzione dei consumi energetici nelle aziende italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy