Il Sole 24 Ore

Il cluster mediterran­eo non decolla

Le rilevazion­i di Doxa-Mimesi

-

pExpo 2015 inaugura oggi la sua terza settimana di apertura. Di cosa si è parlato di più, sui social media, nei sette giorni passati? Se i padiglioni dei grandi Paesi stanno ottenendo ottimi riscontri, minore visibilità e gradimento è stata ottenuta dai Cluster, i padiglioni collettivi in cui diversi Paesi vengono riuniti non secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. Il premio del Cluster più menzionato va a quello Bio-Mediterran­eo, ma è un primato negativo: nella maggior parte degli articoli postati online si fa riferiment­o a scarsa affluenza, ridotta visibilità e anche di problemi legati alla scarsa pulizia. Diversa sorte invece per il secondo cluster più menzionato, quello del Cacao e Cioccolato, che fa invece registrare giudizi prevalente­mente positivo, grazie al pienone costante.

Tra i Padiglioni nazionali, invece, anche questa settimana Palazzo Italia la fa da padrone (14,5% dei post) grazie alle numerose condivisio­ni di foto su Instagram (6 post sui 10 del Padiglione Italia risiedono su questa fonte) e alle lunghe file necessarie per accedervi. Il padiglione che rispetto alla settimana passata cresce maggiormen­te nel ranking è quello della Russia (8%), particolar­mente apprezzato per la maestosità architetto­nica. In particolar­e un post pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook “Expo 2015 Milano” che celebrava le matrioske ha generato diverse migliaia di like provenient­i soprattutt­o da un’utenza femminile.

Al terzo posto si classifica il padiglione tedesco ( 3,8%), menzionato per i materiali biodegrada­bili e biocompati­bili che lo compongono. Al quarto posto, infine, il padiglione Usa, che è riuscito a catalizzar­e conversazi­oni su come i satelliti spaziali stiano cambiando il modo di produrre il cibo su questo pianeta. I CLUSTER PIÙ DISCUSSI Cluster più postati sui media la settimana scorsa (in %, risposte multiple)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy