Il Sole 24 Ore

Da fine giugno l’Asmana Wellness World con prezzi «accessibil­i» A Firenze una Spa da 750 posti

- Silvia Pieraccini

una formula nuova per l’Italia, dove finora i centri benessere hanno mantenuto dimensioni contenute e inseguito una clientela selezionat­a. Invece il nuovo Asmana Wellness World, che aprirà a fine giugno a Campi Bisenzio (Firenze) in una ex fabbrica tessile, si estende su un’area di 35mila metri quadrati, sviluppand­osi su tre livelli e 9mila metri quadrati di superficie costruita (di cui cinquemila accessibil­i agli ospiti con vasche, saune, hamman) e potrà ospitare con- temporanea­mente 750 persone e 450 auto nel parcheggio. Il concetto è un po’ quello dell’Ikea: prodotto di qualità, ma accessibil­e a tutti (i prezzi partono da 20 euro), in pratica quel “lusso democratic­o” che trova impulso fondamenta­le nella location: alla confluenza di due autostrade (A1 e A11) e a pochi minuti da una città turistica come Firenze.

E infatti proprio i turisti sono, accanto ai residenti, i clienti a cui punta la nuova struttura realizzata dalla società Slow Life Real estate che fa capo alla coppia Flo- rentin Doring e Ariba Tanvir, lei di origini indiane laureata in business management, lui ingegnere di origini tedesche, che hanno lasciato New York per vivere in Toscana. I due imprendito­ri hanno investito più di 20 milioni di euro («soldi familiari», spiega Tanvir) e hanno fatto entrare nel board della società esperti internazio­nali del settore benessere.

Il centro, che fonde le suggestion­i d’Oriente alle esperienze sensoriali dell’Occidente, impiegherà a regime 70-80 persone, in gran parte ancora in fase di selezione.

«Vogliamo portare in città un rinnovato stile di vita – spiegano i due imprendito­ri – rendendo il benessere alla portata di tutti, in sostanza offrendo i servizi di una day-Spa di lusso a un prezzo accessibil­e». La scelta è caduta sulla Toscana per il peso del settore turistico e la bellezza del paesaggio. «La Toscana ha un profilo molto interessan­te per noi, che vogliamo rivolgerci anche ai turisti che magari, dopo una giornata di visite, hanno voglia di rilassarsi e di rimettersi in forma».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy