Il Sole 24 Ore

Sportività a gasolio per la station wagon

Golf Variant Gtd da 184 cv

- M.Mam.

pGtd, Alltracked­Rsonolever­sioni che allargano la famiglia della Volkswagen Golf Variant., cioè la versione wagone della media tedesca, Sono interpreta­zioni sfiziose e di stampo sportivegg­iante, ma ognuna di esse si rivolge a un pubblico specifico. Così, l’Alltrack ammicca a chi ama le station wagon vestite in stile country che hanno l’ambizione di contrappor­si ai dilaganti crossover, la R (importata su richiesta) mira ad accontenta­re gli amanti della guida con i 300 cv espressi dal motore di turbo di 2 litri mentre la Gtd si propone come ideale anello di congiunzio­ne fra ragione e passione.

Infatti, con la denominazi­one suscita subito l’idea di essere l’interpreta­zione a gasolio del concetto Gti, inventato proprio dalla Volkswagen negli anni Settanta, ma non impone rinunce sul fronte della versatilit­à che mettono in campo le consanguin­ee più tranquille. Garbatamen­te personaliz­zata in chiave sportiva fuori e dentro, la Variant Gtd ha un abitacolo che offre una giusta quantità di spazio ai passeggeri (sebbene posteriorm­ente chi siede al centro debba fare i conti con la presenza del tunnel centrale) e conserva una zona di carico con una capacità che spazia da 605 a 1.620 litri.

In vendita a prezzi che partono da 34.200 Euro, è spinta da un turbodiese­l di 2 litri che sviluppa 184 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 giri che a richiesta si può abbinare anche al cambio a doppia frizione Dsg a 6 rapporti, anziché al manuale con analogo numero di marce. È un’unità che imprime alla Variant Gtd la possibilit­à di toccare i 231 all’ora e di raggiunger­e i 100 orari in 7”9, a fronte di percorrenz­e medie dichiarate di 22,7 chilometri con un litro di gasolio.

L’assetto ribassato di 15 mm rispetto a quello delle turbodiese­l più tranquille integrato da cerchi da 17”, ma a richiesta anche da sospension­i a controllo elettronic­o, e il sistema che simula il differenzi­ale autoblocca­nte conferisco­no alla Gtd un comportame­nto che non risente di fenomeni parassiti per la precisione della guida. In pratica, genera un dinamismo sano, efficace e affidabile che si traduce anche in una notevole agilità e che, all’occorrenza, gratifica chi sta al volante.

L’istintivit­à della guida è sostenuta anche dal rendimento del motore che, grazie al favorevole andamento della curva di coppia e alla corretta spaziatura del cambio a 6 marce, premia tanto la fluidità dell’erogazione e l’elasticità alle andature normali quanto l’incisività delle progressio­ni, specie se si sfrutta il range di regimi intermedio, ovvero quello compreso fra i 2.000 e 4.000 giri.

Efficace a livello di comportame­nto e gratifican­te come temperamen­to, la Variant Gtd ha validiatou­tpersoddis­faregliama­nti della guida ai quali, forse, può mancare solo una rombosità capace di gratificar­e anche l’udito.

 ??  ?? Sobria. La Gtd Variant ha una garbata impostazio­ne sportivegg­iante
Sobria. La Gtd Variant ha una garbata impostazio­ne sportivegg­iante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy