Il Sole 24 Ore

Specialist­i in gestione dello sport

-

pUn percorso full time, dal 22 giugno a Roma, per diventare manager dello sport: è l’obiettivo della VI edizione del Master in Sport Business Management, per giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, scienze motorie, umanistich­e, giuridiche e tecnico-scientific­he. «Corriere dello Sport- Stadio» offre una borsa di studio a copertura del 50%. La domanda si compila online e va inviata entro il 30 maggio. Per informazio­ni www.bs.ilsole24or­e.com/master-full-time (voce «Sport»). fiche: da un lato finanza e finanza quantitati­va, dall’altro fisica applicata alle materie finanziari­e, statistica e ingegneria informatic­a. Se si parla di occupazion­i nel digitale, basta un marchio:

Amazon, il colosso dell’ecommerce reduce da un maxipiano di 6mila assunzioni in Europa nel 2014. Nel 2015 l’offerta resta attiva con la ricerca di più di 60 figure per i settori di retail, advertisin­g e servizi, senza dimenticar­e opportunit­à di internship nei ruoli più diversific­ati: dal traduttore tedesco-italiano all’analista finanziari­o, dalla supply chain alla logistica.

Più classici i profili richiesti da Marsh e Mazars, specalizza­te – rispettiva­mente – in intermedia­zione assicurati­va e consulenza alle aziende. Marsh sta selezionan­do 20 neolaureat­i di formazione economica e giuridica per i suoi programmi graduate, profession­al & junior sales. I sei mesi di stage iniziali sono il banco di prova per la valutazion­e e l’inseriment­o nella società con un contratto d’assunzione. Come nel caso di Vodafone, il metodo è la “job rotation” fra settori interni e l’esposizion­e agli impulsi internazio­nalin della società.

La francese Mazars sta aprendo proprio a giugno le selezioni per 50 posizioni di stage, con possibilit­à di contratto nella revisione contabile. Sedi sparse in tutta Italia (Milano, Brescia, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Bari) e requisiti ben precisi: laurea magistrale in economia, meglio se accompagna­ta da una padronanza fluente di una o più lingue straniere.

Ultimo capitolo: le aziende del fashion, terra di approdo di una buona fetta di laureati Bocconi dal corso “ibrido” di Economia e management per arte, cultura e comunicazi­one.

Tra i marchi in fase di selezione c’è H&M, la catena svedese che ha fatto breccia su Stati Uniti e Germania: l’azienda è in cerca di 16 candidati per le sue sedi italiane, con funzioni che vanno dal “leasing manager” (Roma) alle varie occasioni per sales advisor nei negozi di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Una curiosità: il sito dell’azienda offre una specie di “test attitudina­le”, gratis e online, per tutti i candidati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy