Il Sole 24 Ore

Assessore risarcito dopo la revoca

-

Ha diritto al risarcimen­to l’assessore comunale che è stato revocato dalla carica, illegittim­amente e senza motivazion­e, e che si era anche dimesso dalla carica di Consiglier­e subito dopo la nomina.

La sentenza ha precisato che il risarcimen­to dovrà tener conto della perdita dell’indennità di funzione come assessore e della perdita della possibilit­à di partecipar­e alla vita politica come assessore, e questo danno è stato ritenuto risarcibil­e ai sensi dell’articolo 2059 del Codice civile.

proroga ex post del termine per i riaccertam­enti straordina­ri dei residui si è combattuto fino all’ultimo, ma le ultime bozze del decreto enti locali che dovrebbe vedere la luce oggi al consiglio dei ministri la escludono. In un primo tempo, il Governo aveva respinto l’idea di separare la scadenza del riaccertam­ento da quella del rendiconto 2014 (30 aprile) per evitare un effetto-domino sul calendario, perché nella catena degli adempiment­i che caratteriz­za il debutto dell’armonizzaz­ione contabile lo slittament­o del check up sui residui avrebbe comportato anche la proroga dei preventivi. Quest’ultima, poi, è stata decisa dall’ultima conferenza unificata, che ha spostato il termine al 30 luglio, ma sul rendiconto l’Esecutivo è rimasto fermo sulla propria linea.

Al di là della battaglia sui termini, che ha più che altro un valore politico nel tentativo di ridare qualche punto fermo a un panorama di finanza locale in perenne fibrillazi­one, è utile indagare le conseguenz­e pratiche di questa situazione, in un quadro che secondo i segnali in arrivo dai territori vede un ritardo diffuso nell’approvazio­ne dei rendiconti.

Una prima questione riguarda le centinaia di amministra- 7 Il raccertame­nto straordina­rio dei residui è l’adempiment­o previsto dall’armonizzaz­ione per pulire i bilanci dalle entrate che non hanno più titolo per la riscossion­e e per adeguare le scritture contabili al principio della competenza finanziari­a potenziata. L’operazione influisce sul risultato di amministra­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy