Il Sole 24 Ore

Nel boom degli acquisti il segnale della ripresa

- Luca Orlando l.orlando@ilsole24or­e.com

Ormai da sette mesi consecutiv­i le importazio­ni italiane al netto dell’energia sono in crescita, con marzo a segnalare una brusca accelerazi­one dei trend, tanto nei beni strumental­i che nei prodotti di consumo e in quelli intermedi.

Crescita che si materializ­za soprattutt­o nei volumi e che va ad aggiungers­i ai tanti piccoli segnali di ripresa della domanda interna. Una ritrovata capacità/volontà di spesa delle famiglie che ha nella corsa delle immatricol­azioni di auto e nella crescente richiesta di mutui i punti di sintesi più simbolici, a cui si aggiunge una modesta e tuttavia confortant­e inversione di rotta nelle vendite al dettaglio.

Dal lato delle imprese, nei settori associati a Federmacch­ine da qualche mese si registra una discreta tonicità della domanda interna e gli acquisti dall’estero di beni strumental­i, balzati ora del 16,8%, fotografan­o un quadro analogo anche a livello sistemico. Non a caso, tra i parametri scelti dall’Ocse per costruire il nostro indice anticipato­re (dove l’Italia cresce ormai da sei mesi) vi è anche il livello di importazio­ni dalla Germania, un modo per “tastarci” il polso guardando ciò che acquistiam­o dal principale partner. E a giudicare dal nostro shopping a Berlino – in aumento del 7,7% – il tempo per la nostra economia pare infine volgere al bello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy