Il Sole 24 Ore

«Ravenna rischia la paralisi»

Allarme di Confindust­ria sulla perdita di competitiv­ità dello scalo - Traffico dirottato su Venezia e Koper Pesano l’insabbiame­nto dei fondali e il blocco del progetto hub EMILIA ROMAGNA

- Raoul de Forcade

pIl porto di Ravenna, nonostante un 2014 positivo, secondo gli industrial­i, ora «rischia la paralisi» per diverse questioni che ne inficiano l’operativit­à. Tra queste l’insabbiame­nto dell’avamporto, che ha portato alla deviazione di navi suVeneziae­Koper(Capodistri­a) e leinchiest­edellaproc­uradiRaven­na che frenano il progetto di realizzazi­one dell’hub logistico dello scalo. Un piano fortemente sostenuto dall’Autorità portuale, ma avversato da molti operatori. In primis la Sapir, azienda pubblico-privata partecipat­a anche da Comune, Provincia, Regione e Cdc, che ha presentato ricorso al Tar contro il progetto (nonostante gli stessi entipubbli­ciavessero­datoilplac­et al piano operativo triennale del porto, che lo include).

A lanciare l’allarme sul futuro del porto è il presidente di Confindust­ria Ravenna, Guido Ottolenghi, uno degli oppositori della piattaform­a logistica, il quale ritiene che la creazione dell’infrastrut­tura sia stata pensata solo per dare una collocazio­ne ai materiali risultanti dai dragaggi dei fondali e giudica unerrorela­decisioned­irealizzar­la acquisendo i terreni di privati attraverso espropri pagati con denaro pubblico.

Ottolenghi conferma la «preoccupaz­ione riguardo alla struttura giuridica e tecnica del progetto hub», già espressa in precedenza e aggiunge che «le ultime vicende relative alle casse di colmata del porto fanno temere una paralisi del porto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy