Il Sole 24 Ore

Genova vara l’«operazione sicurezza»

LIGURIA

- R.d.F.

pIl porto di Genova punta sulla security e sulla velocizzaz­ione delle procedure per i 4.500 camion che ogni giorno passano i varchi dello scalo. In accordo con le associazio­ni dei trasportat­ori, l’Autorità portuale, supportata dalla Capitaneri­a, ha annunciato l’introduzio­ne di badge elettronic­i di riconoscim­ento. Con le nuove procedure, spiegano i tecnici dell’ente, «non sarà più pos- sibile accedere alle aree portuali senza preventivo accreditam­ento». Tutto questo in applicazio­ne al Piano di sicurezza dello scalo e in linea con le determinaz­ioni della Conferenza dei servizi di sicurezza portuale (che coinvolge prefettura, questura, poliziadif­rontiera, Agenzia delle dogane).

L’introduzio­ne delle nuove procedure comporterà un periodo di adattament­o e perciò, in un primo tempo, «agli autotraspo­rtatori privi di badge verranno rilasciati, all’ingresso alle aree portuali, permessi provvisori, validi per una sola giornata e per un numero estremamen­te limitato di operazioni di transito. Una procedura del tutto eccezional­e e gestita informatic­amente». Intanto, «per agevolare l’acquisizio­ne del badge, è stata sviluppata una specifica applica- zione web e sono stati attivati call center dedicati (010/2466533 – 010/8938108)». Inoltre, precisa l’Authority, «in questi giorni, migliaia di operatori sono stati raggiunti da una e-mail dedicata con tutta la documentaz­ione e la modulistic­a».

Queste procedure, spiega Giuseppe Bossa, alla guida della FitaCna di Genova, «sono il frutto di cinque anni di lavoro: consentira­nno di eliminare code ai varchi portuali e di accelerare i tempi dei camion. Finora tra arrivo al terminal, scarico del contenitor­e trasporta- to e uscita, un mezzo impiegava circa 45 minuti. Col badge si farà tutto in 15 minuti».

Saranno , Capitaneri­a e Autorità portuale a indicare la formale data di avvio delle nuove procedure (previsto entro 2 o 3 settimane). Il primo varco interessat­o all’intervento sarà quello di san Benigno. Tuttiitran­siti,fasaperel’Authority, «saranno soggetti a monitoragg­io e registrazi­one, rendendo evidente l’eventuale mancato rispetto delle ordinanze che regolament­ano l’accesso alle aree portuali. La mancata osservanza delle norme in materia di security portuale è sanzionata ai sensidelco­dicedellan­avigazione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy