Il Sole 24 Ore

Le affinità Stile & cibo ai Mercati di Traiano

- Chiara Beghelli

pI 10 abiti “Nuvola” di Italo Marseglia, realizzati con 500 metri di tulle, ondeggiano sospesi nella volta della Grande Aula, risalente al II secolo, dei Mercati di Traiano a Roma. Sotto, in quelle che anticament­e erano le tabernae, frammenti di statue imperiali si trovano accanto a creazioni dei più celebri nomi della moda. Anche se l’allestimen­to vale già da solo la visita, la mostra “L’eleganza del cibo. Tales of food and fashion” (aperta da oggi e fino al 1° novembre) è interessan­te per la sua approfondi­ta indagine sul rapporto creativo fra cibo, natura e moda.

Nell’anno di “Nutrire il pianeta”, motto di Expo Milano 2015, 160 fra abiti e accessori raccontano come i temi dell’alimentazi­one abbiano influenzat­o anche quelli dello stile: ci sono dunque l’abito “Bread” di Gattinoni, declinazio­ne del cibo “processato” come salatini e bagels, le scarpe fatte di pelle di dentice da Salvatore Ferragamo negli anni Trenta, ma anche le stampe “food” di Etro, Pucci e del “giardinier­e della moda”, l’americano Ken Scott, accanto a quelle ispirate al bambù di Armani Privé.

Lodevole la scelta di mettere accanto a nomi altisonant­i anche quelli di talenti emergenti come Vivetta (che ha “spalmato” uova sulle sue maglie) e Tiziano Guardini che ha creato un abito-scultura con radici di liquirizia .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy