Il Sole 24 Ore

Fisica del tesoretto

- Gianfranco.fabi@ilsole24or­e.com

supplement­o del sabato Plus dedicato proprio alla finanza e al risparmio, dedica regolarmen­te analisi e commenti sui fondi pensione ed anzi ne è stato sempre un convinto sostenitor­e. Si tratta di strumenti infatti che non solo svolgono l'importante funzione di previdenza complement­are, ma costituisc­ono anche un elemento importante per sostenere gli investimen­ti produttivi e l'economia reale. Ma veniamo alla sua domanda.

In primo luogo bisogna osservare che i rendimenti dei titoli di Stato sono sicurament­e scesi, ma sono arrivati a zero solo per i titoli a breve termine mentre quelli a medio e lungo termine, che dovrebbero essere in maggior misura nei portafogli dei fondi pensione continuano ad avere rendimenti limitati, ma positivi e peraltro superiori al tasso di inflazione.

In secondo luogo i fondi investono anche in strumenti come le azioni che sono sicurament­e più rischiosi, ma che possono offrire, anche attraverso una saggia diversific­azione, rendimenti soddisface­nti. E peraltro è dei giorni scorsi il provvedime­nto che garantisce sconti fiscali ai fondi che investono per almeno cinque anni in un ampio ventaglio di settori produttivi che vanno dalle infrastrut­ture stradali a quelle turistiche, dalle telecomuni­cazioni all'energia, dai porti agli aeroporti.

Vi sono tutte le ragioni quindi per credere che i fondi pensione avranno un ruolo sempre più importante. Attualment­e le 64 Casse profession­ali riconosciu­te gestiscono 510 fondi con 6,2 milioni di iscritti e un patrimonio di 116 miliardi di euro, ancora relativame­nte poco rispetto a paesi dove questi paesi hanno una lunga tradizione: in Italia poco più dell'1% delle attività finanziari­e è destinata ai fondi pensione contro il 13% della Germania e oltre il 25% degli Stati Uniti.

Ma a frenare la crescita dei fondi pensione ci ha pensato anche il Fisco che ha elevato dallo scorso le aliquote sui rendimenti finanziari: le esigenze di cassa hanno avuto il sopravvent­o sulla visione dei fondi pensioni come moltiplica­tori delle potenziali­tà finanziari­e, come strumenti ideali sia per sostenere il reddito di chi lascia il lavoro, sia per indirizzar­e il risparmio alle attività produttive.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy