Il Sole 24 Ore

Banche, per le sofferenze pronto il piano del Governo

Riforma della legge fallimenta­re, riduzione dei tempi di deducibili­tà e «bad bank» L’Fmi: «La questione è di rilevanza sistemica»

- Marco Ferrando

pPrima il pacchetto-fallimenta­re, che è definito nelle sue l i nee f ondamental­i e aspetta solo il via libera del ministero della Giustizia sugli aspetti che lo riguardano. Poi l’allineamen­to con il resto d’Europa sulla deducibili­tà delle perdite sui crediti. Infine ma non ultima, la tanto agognata bad bank, sempre che si trovi il modo di congegnarl­a senza che l a Commission­e europea la consideri aiuto di Stato (obbligando chi ne fa uso a passare per banca in fase di restruttur­azione, con tutto ciò che ne consegue in tema di compliace).

Il piano del Governo in materia di non performing loans è pronto. E secondo quanto emerge da fonti bancarie, ormai sarebbe solo questione di giorni: anzi, è possibile che in settimana veda la luce nella sua prima parte, che è quella legata al recupero dei crediti. La notizia, anticipata da Il Sole 24 Ore il 5 maggio scorso, ieri è stata confermata dal capo della segreteria tecnica del Mef, Fabrizio Pagani: «L’obiettivo è ridurre in maniera sostanzial­e i tempi», ha spiegato ieri a margine di un convegno Consob (si veda l’articolo a pagina 29).

Dati in milioni di €

Mar

2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy