Il Sole 24 Ore

L-Capital e Dondup, investimen­to a lungo termine

-

Chi dice che i fondi di private equity abbiano sempre un’ottica di breve o al massimo di medio termine? Il caso di Dondup, di L-Capital e del suo gemello L-Capital Asia dimostra il contrario. Entrato nel 2010 con il 40% in Arcadia – la società che detiene il marchio italiano di casualwear Dondup – ieri il fondo di private equity che fa capo a Lvmh (il più grande gruppo del lusso al mondo ) ha annunciato di aver acquistato un ulteriore 51% tramite appunto il “braccio asiatico” L-Capital Asia.

Ambiziosi i piani di crescita, affidati al nuovo amministra­tore delegato Carlo Morfini, che prenderà il posto di Massimo Berloni, attuale ad di Arcadia e co-fondatore di Dondup con Manuela Mariotti, che resterà alla guida creativa del marchio. Dai 51 milioni di fatturato del 2014, l’obiettivo è arrivare a 85 entro tre anni, puntando, ça va sans dire, soprattutt­o sull’Asia. Capitali francesi, creatività italiana, strategia di sviluppo internazio­nale: una ricetta perfetta. (G.Cr.)

In effetti, secondo quanto risulta, insieme ai funzionari della Giustizia, sarebbe stato individuat­o un pacchetto di norme che dovrebbero consentire di semplifica­re l’iter per poter disporre dei beni posti a garanzia dei crediti. Oggi le procedure sono lunghe e dall’esito spesso incerto, contribuen­do così a deprezzare il valore degli asset, cioè il prezzo che gli operatori specializz­ati sono disposti a pagare per acquistare i crediti deteriorat­i dalle banche: con la riforma - è la posizione del Mef, condivisa dalle banche - potrebbe arrivare una spinta significat­iva, aiutando gli istituti ad alleggerir­e parte di quei 190 miliardi di sofferenze lorde toccate a fine marzo.

Proprio ieri il Fondo monetario internazio­nale, che da tempo ha individuat­o negli Npl la più grave delle cause della ripresa lenta italiana, è tornato a ribadire il concetto, sottolinea­ndo che quella dei crediti i n sofferenza sta «diventando una questione di importanza sistemica», vera ragione per cui «i prestiti alle Pmi continuano a esse-

La crescita delle sofferenze bancarie

Mln €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy