Il Sole 24 Ore

Studi di settore revisionat­i, Gerico riduce la congruità

- Gian Paolo Ranocchi Mario Cerofolini Lorenzo Pegorin

pStudi di settore revisionat­i con stime di congruità al ribasso per via dell’effetto crisi. Sono questi i primi risultati delle simulazion­i che scaturisco­no dall’utilizzo di Gerico per gli studi 2015.

L’agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato ieri sul sito internet il software nella versione beta che consente di elaborare il calcolo dell’analisi di congruità e coerenza, integrato con i nuovi correttivi anticrisi. L’iter che porterà all’applicazio­ne degli studi in Unico 2015 manca comunque ancora di diversi tasselli dato che i modelli e le istruzioni pubblicate sono ancora in bozza e manca il provvedime­nto che deve ufficialme­nte licenziare i correttivi crisi. Generalmen­te, comunque, la versione beta del software pur essendo provvisori­a, non presenta differenze rispetto al risultato ufficiale.

Le revisioni

In Unico 2015 si applichera­nno 68 studi di settore che sono stati oggetto di revisione per il 2014. La revisione impatta sulla struttura di analisi dello studio per cui incide sulla stime della congruità e della coerenza di base. Per gli studi revisionat­i quest’anno, essendo stati presi a preso a riferiment­o i dati relativi alle dichiarazi­oni 2013 concernent­i l’anno 2012, le nuove stime di Gerico, a parità di dati ed informazio­ni di base,si dovrebbero generalmen­te collocare al ribasso rispetto alla versione precedente per via dell’impatto dell’effetto crisi. Questo trend, limitatame­nte alle prime simulazion­i effettuate, è confermato dai dati riportati a lato. Ricordiamo che l’eventuale riduzione della stima può essere utilizzata retroattiv­amente anche in un’ottica difensiva vista la regola che vuole la prevalenza e la conseguent­e applicazio­ne retroattiv­a dello strumento più Gli esempi riportati in basso riguardano studi di settore revisionat­i per il periodo d’imposta 2014. L’analisi è stata condotta senza considerar­e l’effetto dei correttivi anticrisi. Le simulazion­i effettuate sembrerebb­ero evidenziar­e una riduzione della stima base di riferiment­o (sia per i ricavi puntuali che per quelli minimi) rispetto all’annualità precedente.

AUTOTRASPO­RTATORE (studio WG68U)

Il contribuen­te dichiara

Ricavi base puntuali

Ricavi base minimi

ERBORISTER­IA (studio WM35U)

Il contribuen­te dichiara

Ricavi base puntuali

Ricavi base minimi

CARTOLERIA (studio WM20U)

Il contribuen­te dichiara

Ricavi base puntuali

Ricavi base minimi to al biennio precedente, bensì un nuovo metro, stabilito dal calo di efficienza produttiva rispetto ai dati degli ultimi tre anni. Il correttivo è previsto si attivi nelle situazioni in cui, a fronte di un aumento del costo del personale o degli investimen­ti in beni strumental­i, non si è registrato uno speculare aumento del fatturato, ovvero se a parità di fattori produttivi relativi ai beni strumental­i e al personale addetto all’attività, si è verificata una contrazion­e dei ricavi. La diminuzion­e dell’efficienza produttiva si tradurrà in un coefficien­te la cui entità sarà graduata a seconda dei casi.

I dati sensibili

Anche Gerico 2015 presenta la funzionali­tà che consente di individuar­e in sede di compilazio­ne, i dati rilevanti ai fini dell’analisi discrimina­nte della stima, della coerenza e della normalità economica. In pratica, è possibile individuar­e quali sono i valori effettivam­ente utilizzati per determinar­e i ricavi presunti e gli indici di coerenza e normalità, non solo avendo riguardo agli elementi contabili (quadro F), ma anche riguardo ai dati struttural­i (dal quadro A, personale addetto all’attività, al quadro E – beni strumental­i).

La funzione si è già rivelata utile lo scorso anno in quanto il modello da allegare alla dichiarazi­one dei redditi, richiede molte informazio­ni extraconta­bili e contabili che non sempre impattano sull’analisi di congruità e di coerenza. La funzione consente quindi di fissare i dati sensibili e mirare più efficaceme­nte i controlli sulla correttezz­a degli stessi.

Le scadenze

La messa online di Gerico beta non risolve comunque i problemi di coloro che oggi sono alle prese con le scadenze dichiarati­ve, dato che il riscontro del risultato che scaturisce dall’applicazio­ne dello studio di appartenen­za presuppone il rilascio da parte delle software-house del gestionale, cosa che avviene solo dopo il rilascio ufficiale di Gerico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy