Il Sole 24 Ore

Cambiano i «consolidat­i»

- F.R.V.

pLo schema di decreto legislativ­o in materia di bilancio si occupa anche di quelli consolidat­i e interviene sul decreto legislativ­o n. 127/91 con alcune modifiche che, in alcuni casi, costituisc­ono precisazio­ni.

Innanzi tutto, in via generale, le modifiche relative ai bilanci di esercizio riguardano anche la redazione dei bilanci consolidat­i. Con riferiment­o alle specifiche disposizio­ni relative a tali bilanci, ai fini dell’eliminazio­ne della partecipaz­ione in sede di primo consolidam­ento, è richiamata anche la data di acquisizio­ne.

Più rilevante è la modifica apportata all’articolo 33 riferita al caso in cui la differenza che emerge dall’eliminazio­ne delle parte- cipazioni in sede di prima inclusione nel consolidam­ento sia positiva e residui un ammontare dopo l’allocazion­e di tale differenza sulle attività e passività della partecipat­a. Tale situazione si verifica quando il prezzo pagato per l’acquisto è maggiore del patrimonio netto contabile della partecipat­a: la differenza è imputata, per la parte non recuperabi­le, tra i componenti negativi di reddito del conto economico consolidat­o, in linea con la migliore prassi e con il trattament­o che tale differenza ha nel bilancio di esercizio.

Lo schema di decreto, poi, apporta alcune modifiche di coordiname­nto ad altri provvedime­nti legislativ­i, in particolar­e al decreto legislativ­o n. 173/97 (bi- lanci delle imprese di assicurazi­one), al decreto legislativ­o n. 38/10 (requisiti prudenzial­i per gli enti creditizi) e al decreto legislativ­o n. 39/10 (revisione). Di particolar­e interesse è la modifica a tale ultimo decreto con una novità all’articolo 10 che amplia la nozione e il contenuto del giudizio di coerenza riferito alla relazione sulla gestione espresso dal revisore.

Infine, un altro schema di decreto legislativ­o abroga e sostituisc­e il Dlgs n. 87/92 (Bilanci delle banche e degli istituti finanziari) e interviene su diverse norme contenute Dlgs n. 385/93 in materia di bilanci degli intermedia­ri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy