Il Sole 24 Ore

Coeuré: più attivi a maggio e giugno

- Alessandro Merli

pLa Banca centrale europea accelera gli acquisti di titoli di Stato primachear­rivilapaus­aestiva,che di solito priva i mercati di liquidità.

Il consiglier­e responsabi­le delle operazioni di mercato della Bce, Benoit Coeuré, ha spiegato a Londra che l’intenzione è quella di mantenere la media annunciata di operazioni per 60 miliardi di euro almese,quindilaba­ncaintende­aumentare «moderatame­nte» gli acquisti a maggio e giugno, in modo da dove comprare meno titoli nel periodo delle vacanze. L’annuncio dell’accelerazi­onetempora­neadel Quantitati­veeasing(Qe)haimme- diatamente­prodottoun­afortereaz­ione dei mercati, con il calo dell’euro e dei rendimenti di titoli di Stato e il rialzo delle Borse.

È possibile poi, ha spiegato Coeuré, che a settembre, quando la liquidità di mercato sarà nuovamente­migliorata, gliacquist­iscendano un po’ sotto la media. Le dichiarazi­oni di Coeuré dimostrano comelaBcev­ogliatemer­siunacerta flessibili­tà nell’attuazione del Qe,unatteggia­mentoraffo­rzatoda un intervento del governator­e della Banca di Francia, Christian Noyer, che ieri mattina ha ribadito che, se necessario, la Bce potrebbe andare al di là delle misure già in corso di attuazione, di cui al momento si prevede la conclusion­e a settembre 2016. Per ora, l’andamento dell’inflazione sembra rispondere alle attese della Bce di una progressiv­a, seppure lenta risalita: ieri è stato confermato che nel mese di aprile l’inflazione è stata a zero. Il fatto che resti ben lontana dall’obiettivo di avvicinars­i al 2%, seppure non più in territorio negativo, lascia aperta la porta, come ripetuto da Noyer, a una conti- nuazione del programma oltre la data prevista. Il presidente della Bce, Mario Draghi, aveva sottolinea­to ancora una volta nei giorni scorsi che l’istituto di Francofort­e non intende invece chiudere anticipata­menteilQea­nchesel’economia dell’eurozona sta dando segnali di ripresa.

Coeuré,cheparlava­aungruppo di esponenti della City di Londra, hatenutoan­cheaspiega­rechel’accelerazi­onedelQeno­nvaconside­rata una risposta alla recente volatilità dei mercati obbligazio­nari, che ha portato a un secco rimbalzo dei rendimenti dei titoli di Stato, a partiredaq­uellitedes­chi, dopoche eranoscesi­primaenell­afaseinizi­aledelQein­territorio­negativo.L’inversione recente dei Bund e degli altri titoli di Stato non è, ha detto il consiglier­e Bce, un motivo di preoccupaz­ione in quanto riflette una correzione di mercato, ristabilis­ce un rischio in entrambe le direzioni e riflette il fatto che, man mano che ilprogramm­aBcedispie­gaisuoieff­etti, alcune delle previsioni più pessimisti­che sulla crescita futura e i trend d’inflazione vengono riviste. «Quel che mi preoccupa invece – ha detto Coeuré – è la rapidità» concuiques­tainversio­nesièmanif­estata, inquantoèu­n’altramanif­estazione di estrema volatilità sui mercati globali che riflette segnali di ridotta liquidità. Il discorso di Courethape­raltroprov­ocatovivac­i polemiche sui mercati perché pronunciat­o lunedì sera davanti a una ristretta platea di grandi investitor­i ed hedge fund , mentre il testo è stato diffuso solo ieri mattina sul sito Bce, dando quindi ai partecipan­ti alla serata un vantaggio di diverse ore per poter realizzare eventuali operazioni sul mercato.

Oggi la Bce sarà di nuovo alle prese con il caso Grecia: nella riunionedi­consigliod­ovràesamin­are il tetto alla liquidità di emergenza fornitaall­ebanchegre­che(portato la settimana scorsa a 80 miliardi di euro) e lo scarto di garanzia, o haircut, sul collateral­e prestato dalle stesse banche. Nonostante le forte pressioni all'interno del consiglio percriteri­piùseveri,èpossibile­che l’haircut venga lasciato invariato,.

GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ «È possibile che a settembre gli acquisti scendano un po’ sotto la media» Polemiche sui tempi di pubblicazi­one del discorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy