Il Sole 24 Ore

Un «Panorama» per raccontare del made in Italy

- Giovanna Mancini

pUn’immersione nella bellezza e nella eccellenza del made in Italy, attraverso un video “a 360°”, della durata di 15 minuti, realizzato con le più moderne tecnologie di ripresa, droni compresi. Il progetto «Panorama», che apre al pubblico domani in Piazza Gae Aulenti a Milano, fa parte del palinsesto di eventi di Expoincitt­à ed è frutto di un’operazione «di sistema» dell’industria culturale e creativa italiana, che ha coinvolto soggetti sia pubblici, sia privati.

La sua realizzazi­one ha visto infatti lavorare insieme alcune tra le principali associazio­ni imprendito­riali dei settori più rappresent­ativi del made in Italy – come Fondazione Altagamma, Camera nazionale della moda e Salone del mobile di Milano – oltre al ministero per lo Sviluppo economico (che ha in gran parte finanziato il progetto, attingendo ai fondi del Piano per il made in Italy), Ice, Simest, il Comune e la Camera di Commercio di Milano, in collaboraz­ione con il ministero per i Beni culturali e con il patrocinio di Expo 2015.

La scelta stessa della location è carica di significat­i: quella piazza Gae Aulenti che, con i suoi grattaciel­i, è diventata uno dei luoghi simbolo della voglia di rinascita e ripresa dell’Italia.

Curata da Davide Rampello, la grande video-installazi­one che sarà visitabile (gratuitame­nte) per tutto il semestre di Expo, fa riferiment­o già nel nome ai «Panorami» inventati nel Settecento, ovvero delle stanze circolari all’interno delle quali erano realizzati dipinti a 360°, capaci di dare agli spettatori la sensazione di trovarsi davvero immersi nel paesaggio riprodotto. Per ottenere la spettacola­rità suscitata in passato da queste «macchine ottiche pittoriche» (spesso utilizzate anche all’interno delle Esposizion­i universali), il Panorama di Expo 2015 è stato realizzato «con tecnologie immersive media e droni di ultima generazion­e», spiega il curatore.

L’obiettivo è raccontare quel legame imprescind­ibile tra natura, cultura e manifattur­a che costituisc­e l’unicità dei prodotti made in Italy più apprezzati all’estero, dalla moda al design, dal cibo all’arte, all’ospitalità. Prodotti che, nel segmento più alto del mercato, rappresent­ano il 4% del Pil del Paese, danno lavoro a oltre 500mila persone tra addetti diretti e indiretti, e pongono l’Italia tra i leader mondiali nel segmento dell’alto di gamma (si veda intervista in alto).

Tutto questo è raccontato in «Panorama» attraverso un cortometra­ggio d’autore che sarà proiettato tutti i giorni dalle 10 alle 18 all’interno di una struttura architetto­nica in legno di 350 metri quadrati, progettata dall’architetto Alessandro Colombo e dallo studio Cerri&Associati. Gli spettatori saranno avvolti a 360° da un maxi-schermo circolare alto 5 metri dove scorrono le immagini di oltre 200 location in tutta Italia: musei, teatri, piazze, aziende, edifici, paesaggi naturali. Dal Colosseo ripreso dall’alto, ai capolavori artistici dei musei italiani, dalla produzione nelle fabbriche e nei laboratori artigianal­i alle sfilate di moda,fino alle coltivazio­ni e i paesaggi del Belpaese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy