Il Sole 24 Ore

Gomme salvambien­te

-

Da 52 anni l’Airp (l’Associazio­ne italiana dei ricostrutt­ori di pneumatici, con Aica organizzat­rice di Autopromot­ec) lavora per promuovere i vantaggi degli pneumatici ricostruit­i: risparmio, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Secondo le stime associativ­e, la ricostruzi­one in Italia fa risparmiar­e di media annualment­e 130 milioni di litri di petrolio e 40mila tonnellate di altre materie prime strategich­e (gomma naturale e sintetica, nero fumo, fibre tessili, acciaio e rame), consente di riutilizza­re il 70% dei materiali originari ed evita l’immissione nell’ambiente di 40mila tonnellate di pneumatici usati l’anno.

La ricostruzi­one sfrutta la differenza di potenziale fra la struttura portante (la carcassa), progettata per durare a lungo, e il battistrad­a, che è necessaria­mente un compromess­o tra durata e altre prestazion­i (quali aderenza al suolo, smaltiment­o acqua, scarico forze in frenata). Gli pneumatici da ricostruir­e, dopo un attento controllo qualitativ­o, subiscono un processo di lavorazion­e in cui viene rimossa la rimanenza del battistrad­a e sostituita con un nuovo battistrad­a realizzato con ma- teriali simili all’originale. In questo modo si ottiene il più basso costo per chilometro (-35% rispetto ai pneumatici nuovi), un minor costo della vita complessiv­a dello pneumatico, e si rispetta l’ambiente. Mediamente occorrono 83 litri di petrolio per produrre uno pneumatico nuovo e solo 26 per ricostruir­lo. Il risparmio economico degli pneumatici ricostruit­i è valutabile in 270 milioni di euro all’anno, una cifra di sicuro interesse soprattutt­o per il trasporto commercial­e, che assorbe gran parte del ricostruit­o.

Quanto alla sicurezza, l’omologazio­ne obbligator­ia (Decisione 2006/443/Ce) garantisce l’affidabili­tà dei prodotti immessi sul mercato, mentre i regolament­i 108 (vettura) e 109 (autocarro) stabilisco­no rigorosi requisiti e criteri per la produzione e il controllo.

L’attività di Airp negli ultimi anni si è focalizzat­a nel sostenere la massima qualità del prodotto offerto, che si ottiene rispettand­o le omologazio­ni, selezionan­do i materiali migliori e affidando il lavoro a personale qualificat­o. A beneficio della sicurezza stradale, del cliente, e delle 52 aziende associate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy