Il Sole 24 Ore

Infrastrut­ture, l’Italia fa rotta sull’India

EMILIA ROMAGNA

- M.Mor.

pConfindus­tria Modena, Veronafier­e-Samoter e Unacea si alleano per portare il made in Italy a Bangalore.

Il mercato indiano delle macchine per costruzion­i crescerà di quasi il 50% entro il 2019. La previsione elaborata da Off-Highway Research, la società di ricerche economiche specializz­ata nel mercato di settore, dà la misura del nuovo clima di crescita che si respira nel subcontine­nte e spiega bene cosa ha spinto Confindu- stria Modena, Veronafier­e-Samoter e Unacea a intraprend­ere un'azione congiunta: organizzar­e la partecipaz­ione collettiva di un gruppo di aziende italiane a Excon, la principale fiera di macchine per costruzion­i dell'Asia meridional­e che si terrà a Bangalore dal 25 al 29 novembre 2015 e a cui è possibile aderire entro il 5 giugno prossimo. La scorsa edizione della manifestaz­ione ha raccolto oltre 700 espositori su una superficie di 200mila metri quadrati, 7 padiglioni internazio­nali e registrato più di 28mila visitatori.

Dopo i l rallentame­nto dell'economia sperimenta­to nell'ultimo biennio, il tasso di crescita dell'India dovrebbe raggiunger­e il 6,4% nel 2015, e attestarsi al 7% per il prossimo biennio. Il settore delle macchine per costruzion­i, anche grazie al piano di sviluppo infrastrut­turale del governo che prevede investimen­ti per mille miliardi di dollari fino al 2017, sta sperimenta­ndo una nuova fase di crescita. Secondo le analisi di Off-Highway Research dunque le vendite di macchine per costruzion­i che nel 2014 hanno sfiorato le 49 mila unità, dovrebbero crescere quest'anno del 13%, nel 2016 del 15% e nel 2017 del 14%.

L'industria italiana di macchine per costruzion­i ha un fatturato di 2,7 miliardi di euro e impiega circa 6 mila persone direttamen­te con un indotto di ulteriori 30 mila. Le aziende produttric­i sono circa 200 e sono sia Pmi sia gruppi transnazio­nali. La propension­e all'export è fortissima con un 70% del prodotto destinato a tutti i mercati del mondo.

«Grazie all'intuizione di alcune imprese associate, Confindust­ria Modena organizza dal 2005 la collettiva italiana a questa importante fiera» commenta Giovanni Messori, direttore di Confindust­ria Modena. «Veronafier­e ha nel proprio dna l'essere piattaform­a di servizio per le imprese sui mercati consolidat­i ed emergenti in molti settori nei quali organizza direttamen­te rassegne leader a livello internazio­nale» dice Ettore Riello, presidente di Veronafier­e. «L'industria italiana di macchine per costruzion­i – dichiara Paolo Venturi, presidente di Unacea – ha reagito alla grave crisi economica degli scorsi anni puntando sui mercati esteri in maggior sviluppo. L'India per la sua grandezza e il numero di abitanti ha un grande bisogno di infrastrut­ture».

L’INIZIATIVA Organizzat­a la partecipaz­ione collettiva di un gruppo di aziende a Excon, la principale fiera del settore dell'Asia meridional­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy