Il Sole 24 Ore

Da venerdì all’ex Ansaldo la moda etica di «Fair Show»

-

Da venerdì a domenica prossima Milano diventa capitale della moda etica: lo Spazio ex Ansaldo di via Tortona 54 ospiterà produttori ed espositori dall’talia e da tutto il mondo per il Fair & Ethical Fashion Show, primo salone internazio­nale della moda equa, etica e sostenibil­e, organizzat­o da Agices-Equo Garantito e Wfto.

Quaranta gli espositori, tra produttori del commercio equo e solidale del settore, soggetti italiane e stranieri della filiera del fair trade, soggetti del settore moda italiani. Tutti i partecipan­ti al Fair & Ethical Fashion Show si riconoscon­o e si impegnano nella tutela dei criteri di giustizia e sostenibil­ità, ovvero condizioni di lavoro che rispettano diritti, politiche commercial­i eque, libertà di associazio­ne sindacale, rispetto per l’ambiente, l’uso di materiali riciclati o riciclabil­i, sostegno alle produzioni biologiche, rapporti commercial­i diretti con i produttori sopratutto del Sud del mondo. Un corpus di norme che ha preso forma nella Carta dei criteri del commercio equo e solidale, nel Manifesto della sostenibil­ità per la moda italiana, nella campagna Abiti Puliti.

Il Fair & Ethical Fashion Show inaugura la World Fair Trade Week 2015, che proseguirà con eventi legati al mondo della cooperazio­ne fino al 31 maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy